Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Giurisdizioni superiori

Le novità indispensabili
Rubrica a cura di Elena Pasquini

Lavoratrici autonome, adozioni all’estero

Indennità di maternità: i cinque mesi spettano a tutti

23 Novembre 2012
Incostituzionale la limitazione a 3 mesi per le madri iscritte alla gestione separata dell’Inps che hanno adottato un bambini all’estero. “Irragionevole” l’articolo 64 del Dlgs 151/2001. E ora bisogna rifare i conti degli ultimi quattro anni. Con gli interessi.

Servizi pubblici, concorrenza e mercato

Anche i lumini del cimitero hanno rilevanza economica

16 Novembre 2012
Il Consiglio di Stato chiarisce i criteri per definire “attività imprenditoriale” un servizio pubblico. Obbligando il comune di Siena ad appaltare anche l’illuminazione votiva in nome dell’apertura al libero mercato.

Aborto e legislazione

Ostacoli all’aborto, Polonia condannata

09 Novembre 2012
Una ragazza stuprata vuole interrompere la gravidanza ma le consigliano di sposarsi. Per la Corte dei diritti dell’Uomo intimidazioni e trattamento degradante anche attraverso la stampa. Ma nemmeno in Italia mancano le difficoltà.

Esenzione iva per locazioni

Niente Iva sull’affitto: ma sui servizi collegati?

02 Novembre 2012
Il dubbio è venuto ad un giudice del Regno Unito rispetto ad una direttiva del 2006. La Corte di Giustizia rassicura i locatori ma gli esperti ammettono che il rischio sanzioni è dietro l’angolo.

Corte di Giustizia europea diritto indennizzo ritardi trasporto aereo

Trasporti aerei: la Corte europea estende il diritto ai risarcimenti

26 Ottobre 2012
Negato imbarco, riorganizzazione dei voli, coincidenze perse e ritardi. Nella scia della sentenza Sturgeon tre pronunce blindano il regolamento del 2004 e restringono le “giustificazioni” per le compagnie.

Incostituzionale il taglio ai maxi stipendi

Lo stipendio dei magistrati non si tocca

19 Ottobre 2012
Le motivazioni della sentenza della Consulta che ha bocciato il contributo di solidarietà deciso dal governo Berlusconi nel 2010. Le ragioni della disparità di trattamento.

Imu per la Chiesa e le onlus: regolamento respinto.

Imu per enti ecclesiastici e onlus? Non basta il regolamento

12 Ottobre 2012
Il Consiglio di Stato rispedisce a Palazzo Chigi il decreto ministeriale che stabilisce i criteri di imposta per gli immobili ad uso misto. Censurato l’eccesso di delega. Si rischiano mancati introiti per 100 milioni di euro.
Pagina 4 di 4
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni