Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Giurisdizioni superiori

Le novità indispensabili
Rubrica a cura di Elena Pasquini

Appalti pubblici e collegamenti tra imprese

Concorrenza in casa

31 Maggio 2013
Marito e moglie non possono concorrere separatamente anche se con due aziende diverse. Lui viene escluso e presenta ricorso ma il Consiglio di Stato dà ragione al Tar Calabria e conferma l’esclusione.

Bioetica e suicidio assistito

La dolce morte

17 Maggio 2013
La Corte dei diritti dell’Uomo non nega il diritto all’eutanasia, richiama l’articolo 8 della Convenzione sul diritto al rispetto della vita privata e, riferendosi alla legge della Svizzera, invita a fissare regole chiare.

Contributi malattia Inps

Contributi di malattia: il legislatore continua a sbagliare

10 Maggio 2013
La Consulta interviene per la terza volta sulle norme che fissavano le regole per le somme già versate all’Inps e per quelle ancora da versare. Disparità di trattamento fra chi aveva già versato e chi era inadempiente.

Rapporto di lavoro interinale e reiterazione dei contratti

Interinale: medicina per il lavoro

03 Maggio 2013
Il contratto di lavoro interinale non si può mai trasformare in “posto fisso”. La Corte di Giustizia non condivide la giurisprudenza italiana e dice no alla conversione del rapporto anche se più volte reiterato.

Fondi Stato Provincia autonoma

Fondi provinciali: l’affaire altoatesino

26 Aprile 2013
L'amministrazione di Bolzano denuncia lo Stato di aver commesso una duplice «invasione di competenze», ma a parere della Consulta non si rintraccia alcuna irregolarità: l'autonomia è stata rispettata.

Farmacie: la falsa liberalizzazione

Farmacie, gattopardi e decreto Monti

12 Aprile 2013
Il Consiglio di Stato smaschera la riforma solo apparente della vecchia pianta organica delle farmacie. In sostanza non cambia nulla. La vecchia legge parlava di zone, la nuova introduce le sedi ma resta al Comune il potere di decidere dove aprire.

Ordini, formazione, concorrenza

Gli ordini professionali al confronto col mercato

30 Marzo 2013
Strasburgo non entra nel merito della formazione (come alcuni commentatori della sentenza della Corte hanno sostenuto) che può essere obbligatoria ma non può impedire la concorrenza di altri soggetti diversi dall’Ordine.

Inquinamento acustico, ordinanze sindacali

I rumori molesti sono un problema del sindaco

22 Marzo 2013
Il primo cittadino ha l’obbligo di vigilare e di eliminarli anche se disturbano una persona soltanto.

Orari esercizi commerciali, poteri dello Stato

Potere allo shopping

15 Marzo 2013
Se lo Stato autorizza i negozi a restare aperti la domenica, la Regione non può imporre limiti. La Consulta boccia la legge della Toscana che aveva ristretto la liberalizzazione degli orari fissata dalla norma statale.

Iva, frode fiscale, diritto europeo

La frode Iva apre alla doppia sanzione fiscale e penale

01 Marzo 2013
Per la Corte di Giustizia il cumulo della sanzioni non è contrario al principio del ne bis in idem. La sentenza riguarda un caso svedese ma potrebbe avere conseguenze anche in Italia: sarebbe possibile modificare l’attuale disciplina.
Pagina 2 di 4
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni