Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Giurisdizioni superiori

Le novità indispensabili
Rubrica a cura di Elena Pasquini

Urbanistica, requisiti minimi per il permesso di costruire

Costruire case piccole è vietato

07 Marzo 2014
Vivibilità al primo posto. Il Consiglio di Stato appoggia i comuni del Veneto che fissano una dimensione minima per le unità abitative al di sotto della quale il permesso a costruire è negato. Duro colpo per le imprese edilizie.

Domanda di asilo – Stato competente

Domanda di asilo: lo Stato incompetente deve girarla a quello giusto

06 Dicembre 2013
La Corte di Giustizia impone l’applicazione responsabile del Regolamento Dublino II. La domanda non può essere ignorata e va inoltrata in tempi ragionevoli al Paese competente a decidere.

Compensi forensi e parametri utilizzabili

Onorario solo a fine processo

08 Novembre 2013
La decisione della Consulta sul decreto legge n. 1/2012 che (apparentemente) consente un ricalcolo retroattivo delle parcelle degli avvocati.

Processo tributario diritto di accesso Equitalia

La ragionevolezza dell’obbligo di esibizione

25 Ottobre 2013
Equitalia non può rifiutarsi di esibire le cartelle inserite in un procedimento tributario se il ricorrente dichiara di non averle ricevute. Il Consiglio di Stato sottolinea che il diritto di accesso è funzionale al diritto di difesa.

Trasporto ferroviario Ritardi Indennizzi

L’ultima ruota del carro

04 Ottobre 2013
Il ritardo dei treni non può essere giustificato da cause di forza maggiore. La Corte europea obbliga le ferrovie a pagare l’indennizzo al passeggero in ogni caso.

Debiti tributari e rateizzazioni

Gioco di carte tra appalti e cartelle

27 Settembre 2013
Gare pubbliche: l’impresa non in regola con il fisco non è ammessa anche se ha chiesto la rateizzazione del debito. Serve il provvedimento che accetta la richiesta.

Trasfusioni infette Responsabilità Risarcimenti

Indennizzi in calcio d’angolo

06 Settembre 2013
La Corte dei diritti dell’Uomo condanna l’Italia a pagare la rivalutazione dell’indennità per le trasfusioni di sangue infetto. Lo Stato aveva cambiato la norma per salvare il bilancio.

Crediti erariali e retroattività

Fallimenti, stop all’ubi maior retroattivo a favore dello Stato

12 Luglio 2013
Lo Stato non può far cassa a discapito degli altri creditori. La previsione per la quale viene esteso retroattivamente il privilegio dell’erario rispetto agli altri creditori chirografari va considerata illegittima.

Procedure, termini, comunicazioni tra enti

Appalti: per semplificare le procedure non serviva una legge di semplificazione

28 Giugno 2013
Gli enti appaltanti avevano già il dovere di acquisire d’ufficio la documentazione pubblica sui requisiti per la partecipazione. Così ha deciso il Consiglio di Stato in una vicenda precedente al cosiddetto “decreto del fare”.

Deferimento Corte Ue

Italia allo scrutinio d’Europa

21 Giugno 2013
Bocciati in certificazione energetica, rimandati in quote latte e impreparati in smaltimento rifiuti.
Pagina 1 di 4
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni