In qualsiasi modo si voglia definire l’impotenza maschile, intorno a questo tema si sviluppano da sempre numerose “terapie”, da quelle propriamente mediche che curano il problema in modo strettamente e seriamente scientifico, ad altre che scientifiche non sono e che spesso vengono pubblicizzate su improbabili canali televisivi locali con fantasiosi nomi di unguenti “magici”.

In realtà è noto che le disfunzioni erettili sono un problema diffuso e da trattare in modo serio. La fitoterapia può, in casi di impotenza principalmente di origine psicologica, essere di valido aiuto. Più specificatamente grazie ad una pianta di origine messicana: la Damiana (Turnera diffusa o aphrodisiaca). Questa pianta, chiamata anche Thè messicano, appunto, era già conosciuta ai tempi dei Maya, che la utilizzavano come afrodisiaco sia per l’uomo che per la donna, nonchè come rimedio contro l’asma. Nella loro lingua, infatti, la pianta prende il nome di “X misib kok” che significa “l’essere che spazza via l’asma”.

In caso di astenia sessuale o impotenza maschile di origine psicologica, soprattutto dovuta a eiaculazione precoce o ansia da prestazione, la damiana agisce non solo come riequilibratore dell’umore, ma anche come un vero e proprio stimolatore dei centri nervosi preposti alla funzionalità degli organi sessuali. Le donne messicane hanno l’abitudine di bere un infuso di damiana un paio d’ore prima di coricarsi, per sedurre e suscitare eccitazione al proprio uomo. In Messico viene inoltre impiegata per curare l’asma, la bronchite, il diabete, la dissenteria, la dispepsia, le emicranie. I primi studi sugli effetti benefici della damiana risalgono al 1888. In questi anni la pianta è stata inserita nel formulario nazionale degli Stati Uniti, dove si faceva esplicito riferimento agli effetti afrodisiaci, come rimedio a impotenza e frigidità. Successivamente la damiana venne inserita anche nella farmacopea britannica, dove si fa riferimento alle indicazioni della pianta nei casi di neurosi, impotenza, frigidità e ansia da prestazione

Oggi la pianta gode di ottima fama e reputazione, viene infatti spesso utilizzata nei prodotti naturali e negli afrodisiaci. Oltre a migliorare funzioni e performance sessuali, la damiana, agisce anche da tonico-stimolante generale, antidepressivo, ed è in grado di migliorare il tono dell’umore .Ha infine una leggera attività diuretica e antisettica delle vie urinarie, data dall’arbutina, indicata in caso di cistite, infezioni della vescica e del tratto urogenitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *