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L’oligoelemento della serenità

Keep calm… keep magnesio!

26 Aprile 2014 di  Flaminia Antonucci

POSOLOGIA: Adulti: 400 mg al giorno
Donne :350 mg al giorno, aumentabili in gravidanza
Bambini: 210 mg al giorno
CONTROINDICAZIONI: nessuna

Keep calm… keep magnesio!
Gli oligo-elementi sono dei metalli e metalloidi contenuti in tutti gli organismi viventi, spesso in dosi minime (dal greco oligos= piccolo), tra questi il Magnesio è, certamente uno dei più comuni ed importanti.

L’oligoterapia consiste nell’integrazione di quantità controllate di oligoelementi al fine di migliorare il benessere generale dell’organismo e supplire alle carenze dovute alla moderna alimentazione, impoverita dai processi industriali, o a sopravvenuti fattori fisici o ambientali. Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso: svolge un’azione distensiva e calmante e attenua l’eccitabilità dei nervi e dei muscoli. Riduce la secrezione dell’adrenalina e si rivela efficace per rilassare le tensioni o sciogliere i crampi, ad esempio in caso di mal di testa da nervosismo, intestino irritabiletachicardia e dolori allo stomaco. Inoltre, è necessario all’assimilazione del fosforo, del calcio e del potassio, oltre a  intervenire nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei grassi, riducendo, quindi, pressione e colesterolo.

Utilissimo in caso di insonnia, stress o malattie cardiocircolatorie è il vero e proprio “amico delle donne”: aiuta a combattere la sindrome premestruale, i dolori mestruali e contrasta efficacemente le “vampate di calore” tipiche della menopausa. Il magnesio (da magnesia) fu ottenuto per la prima volta sotto forma di amalgama da Sir Humphry Davy nel 1808 e, allo stato di metallo libero, nel 1828 dal farmacista francese A.Bussy. Naturalmente presente in molti alimenti come sale marino grezzo, cereali integrali e crusca, legumi come soia e fagioli, cioccolato amaro, frutta secca come noci, mandorle, arachidi, pistacchi e nocciole, frutti di mare e in alcune verdure come quelle a foglia larga, i broccoli, le rape, i cavolfiori, le melanzane, i pomodori, la lattuga e le patate, dovrebbe essere presente in una dieta sana nella misura di almeno 400 mg al giorno, ma, alcuni fattori, come lo stress o malattie debilitanti possono ridurne drasticamente la concentrazione. Gli effetti di una carenza da magnesio sono irritabilità, stanchezza, crampi muscolari, aritmie cardiache e insonnia ma anche pelle opaca e caduta di capelli. La naturale azione antinfiammatoria del magnesio lo rende utile in caso di dolori gastrici e intestinali mentre la capacità miorilassante ne fa un valido alleato per la cosiddetta sindrome delle “gambe nervose”, minimi spasmi notturni che disturbano il sonno e impediscono un giusto rilassamento. L’azione cardioprotettiva aiuta a combattere colesterolo e ipertensione, mentre le proprietà sedative servono a migliorare ansia e insonnia.
Flaminia Antonucci
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Flaminia Antonucci
Flaminia Antonucci
Informazioni sull'autore
E’ laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con specializzazione in dialettologia italiana. La passione per i dialetti l’ha portata a girare la penisola alla ricerca delle molte “lingue” che vi si parlano. E in questo suo peregrinare ha scoperto che il Paese dei campanili è anche il Paese delle erbe. Di qui nasce la sua passione per la fitoterapia che l’ha portata a sperimentare personalmente quasi ogni rimedio erboristico. Ha collaborato per circa un decennio con una nota erboristeria della Capitale, per la quale ha creato numerose tisane originali.
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