CAMERA DEI DEPUTATI

AULA
L’Assemblea di Montecitorio
ha approvato le mozioni riguardanti iniziative relative alla situazione nelle carceri. Approvato anche il Ddl contenente proroga dei termini per l’esercizio della delega in materia di federalismo fiscale che adesso passerà all’esame di Palazzo Madama. È slittato a data da destinarsi l’esame sul Ddl riguardante il biotestamento.

COMMISSIONI
La Giustizia
ha respinto la proposta di legge in materia omofobia che passerà all’esame dell’Aula lunedì 23 maggio.
In commissione Trasporti
si è svolta l’audizione del ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli sulla realizzazione delle linee programmatiche del suo dicastero.
La Commissione Agricoltura ha svolto il seguito dell’audizione del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Francesco Saverio Romano, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
La Commissione Lavoro ha svolto l’audizione di rappresentanti del Censis e di rappresentanti dell’Eurispes, in merito all’indagine conoscitiva sul mercato del lavoro tra dinamiche di accesso e fattori di sviluppo.

SENATO DELLA REPUBBLICA

AULA
L’Assemblea
di Palazzo Madama questa settimana ha approvato in via definitiva il Ddl di conversione del decreto 26/2011 riguardante le misure urgenti per garantire l’ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali. L’Aula ha poi convertito in legge anche il decreto-legge n. 27, recante misure urgenti per la corresponsione di assegni una tantum al personale delle Forze di polizia, delle Forze armate e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia
ha iniziato l’esame del Ddl riguardante Disposizioni in materia di spese di giustizia, danno erariale e prescrizione e durata del processo.
La commissione Istruzione ha svolto l’audizione del presidente del Consiglio nazionale forense, Guido Alpa nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli effetti connessi all’eventuale abolizione del valore legale del diploma di laurea.
In commissione Lavori pubblici, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul programma di modernizzazione della politica degli appalti pubblici, alla luce del libro Verde della Commissione europea del 27 gennaio 2011, si è svolta l’audizione del presidente della Cassa depositi e prestiti Franco Bassanini, del presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, Brienza e dell’Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, Schintu.
In commissione Agricoltura è proseguita l’audizione del ministro delle Politiche agricole e forestali, Francesco Romano, sulle linee programmatiche del suo dicastero.
In commissione Igiene e Sanità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla tutela dei percorsi della nascita (Nascere sicuri) si è svolta l’audizione del Professor Giulio Bevilacqua, direttore del Dipartimento materno infantile dell’Università degli studi di Parma e del professor Quirino Di Nisio, segretario dell’Associazione ostetrici ginecologi ospedalieri italiani regione Abruzzo.
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia hanno proseguito l’esame del Ddl in materia di prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione.
La commissione Diritti Umani ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Associazione “Prigionieri del Silenzio”, sulla situazione dei detenuti italiani all’estero, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
La commissione Uranio impoverito ha svolto l’audizione di Antonio Cassone, consulente del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità in materia di vaccini.
La commissione rifiuti ha svolto le audizioni del comandante del Gruppo tutela ambiente di Napoli e responsabile Noe per il Sud, Giovanni Caturano, dell’amministratore delegato dell’azienda servizi igiene ambientale di Napoli (A.S.I.A.) e presidente di Federambiente, Daniele Fortini e del presidente della Partenope Ambiente, Giuliano Zuccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *