Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Scrittori si nasce

Editoria, voci da dentro...
Rubrica a cura di Rubrica a cura di Luca Leone
Infinito edizioni

Nella giungla del libro elettronico

06 Luglio 2012 di Luca Leone
Non è affatto vero che l’ebook non inquini: i lettori di libri elettronici sono realizzati con componenti inquinanti reperiti a bassissimo costo e con sfruttamento umano nei Paesi cosiddetti in via di sviluppo. E lo stoccaggio on line utilizza immense server house alimentate con energia elettrica prodotta con carbone o nucleare.

Com’è nera la black list!

29 Giugno 2012 di Luca Leone
In continuo aggiornamento l’elenco delle librerie che non saldano le fatture del venduto. Ci sono librai che scelgono di pagare solo i grandi editori: i “potenti” che non possono mancare in vetrina.

Roba da film

23 Giugno 2012 di Luca Leone
Se un libro non decolla in 30 giorni al massimo viene inesorabilmente reso al mittente (l’editore). Proprio come a cinema, dipende tutto dagli incassi del primo fine settimana. E i librai hanno rinunciato a fare il proprio lavoro.

Crisi e numeri: l’editoria passerà a miglior vita?

08 Giugno 2012 di Luca Leone
Si parla di una contrazione del mercato del libro nella prima metà del 2012 di oltre il 10 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. I grandi gruppi accusano perdite che oscillano tra il 12 e il 16 per cento con alcune case editrici storiche che stanno perdendo un terzo e oltre rispetto al 2011.

Dopo Buk, Modena si risveglia con un successo senza precedenti

08 Marzo 2012 di Luca Leone
La manifestazione sta ponendo le basi per diventare un festival di livello assoluto. La speranza è che se ne rendano conto anche sponsor e amministratori e che finalmente comincino ad affluire fondi importanti per quello che è diventato un evento di prima grandezza nazionale.

Buk, il festival dell’editoria di Modena

02 Marzo 2012 di Luca Leone
L’esperienza modenese è interessante perché estremamente rappresentativa sia di come va l’Italia sia del fatto che a volte i sogni si possono realizzare. Nonostante tutto.

La giungla dei conti vendita e dei conti assoluti

24 Febbraio 2012 di Luca Leone
La distinzione tra questi due sistemi di vendita non è immediata e nemmeno semplicissima, di primo acchito, ma per chi vuole fare il lavoro dell’editore, del distributore, del libraio o dell’edicolante conoscerla è fondamentale e decisivo.

Il libro sullo scaffale e le ambite “pile”

17 Febbraio 2012 di Luca Leone
Ci sono grandi o medie librerie che vendono gli spazi migliori: un mese in vetrina in cambio di tot euro o di particolari condizioni di pagamento o della fornitura di un certo numero di libri gratis o con uno sconto più alto.

“Finestre” e schede per le librerie

10 Febbraio 2012 di Luca Leone
L’editore che si avvalga di un distributore può contare sul lavoro di promozione di quest’ultimo, i cui agenti devono, o dovrebbero, recarsi presso ogni libreria per promuovere i nuovi volumi degli editori da loro rappresentati.

E la Fiera s’afflosciò…

16 Dicembre 2011 di Luca Leone
Roma, da sempre fiera degli acquisti natalizi e dei record, s’è trasformata in fiera paesana da struscio, in Ikea degli pseudo bibliofili.
Pagina 1 di 2
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni