Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Documenti

Immunità parlamentare: i limiti alla licenza di diffamare

Deputato e gentiluomo: le diffamazioni... parlamentari. La giurisprudenza della Consulta

17 Febbraio 2013 di Golem
La prerogativa dell'insindacabilità non può mai trasformarsi in un privilegio personale, quale sarebbe una immunità dalla giurisdizione conseguente alla mera qualità di parlamentare.

Abusi edilizi, autorizzazioni

Quel pasticciaccio brutto a Pompei. La sentenza del Consiglio di Stato sul centro commerciale La Cartiera

15 Febbraio 2013 di Golem
Il centro commerciale “La Cartiera” è come se fosse abusivo. Pareri favorevoli, autorizzazioni e permessi rilasciati da Regione Campania, Provincia di Napoli e Comune sono da buttare, secondo Palazzo Spada, perché fondati sul presupposto che si trattasse di una ristrutturazione e non di una nuova costruzione. Ricorso vinto per la società rivale pronta a partire con un nuovo impianto. Intanto sono a rischio 115 negozi con tutti i dipendenti.

Diritti dei figli

La contesa tra mamma e papà trascura il figlio. La sentenza della Corte dei diritti

08 Febbraio 2013 di Golem
La Corte europea dei diritti dell’Uomo condanna l’Italia per le misure automatiche e stereotipate adottate a presunta tutela del diritto di visita che hanno pregiudicato il rapporto tra padre e figlia. Lo Stato italiano dovrà risarcire il ricorrente con 25mila euro.

Archeologia

Sardegna, il Tar salva la necropoli punica. La sentenza

08 Febbraio 2013 di Golem
Bloccata la cementificazione dell’area Tuvixeddu-Tuvumannu. Dopo anni di battaglie legali tra enti locali e imprenditori, il Tribunale riconosce i vincoli regionali di inedificabilità. Ora il sito archeologico potrebbe essere restituito alla città e sottratto all'abbandono.

Coppie gay, affidamento minori, adozioni

Madri lesbiche, affidamento dei figli e informazione truccata. La sentenza della Cassazione

01 Febbraio 2013 di Golem
Le preferenze omosessuali “sopravvenute” di uno dei genitori non gli impediscono di essere affidatario del figlio legittimo, soprattutto quando l’altro genitore è violento. Ecco cosa dice la sentenza della Cassazione che invece è stata stravolta dalla cosiddetta informazione.

Pay Tv, accesso libero, diritti calcio

Lunga vita al diritto di cronaca. La sentenza della Corte europea sulla tv criptata

01 Febbraio 2013 di Golem
La Corte di giustizia dell’Unione Europea concede 90 secondi di “gol liberi” a tutte le televisioni senza dover corrispondere nemmeno un euro alla società che ne ha comprato i diritti.

Tutela dell’ambiente, Convenzione di Aarhus

Nuove discariche: procedure trasparenti senza limitazioni

25 Gennaio 2013 di Golem
La Corte di Giustizia chiarisce la portata della Convenzione sull’accesso alle informazioni in materia ambientale. Impossibile negare ai cittadini il controllo sulle autorizzazioni urbanistiche ed edilizie. L’ente pubblico non può “nascondersi” dietro la riservatezza delle informazioni industriali.

Intercettazioni illegali

Quando al telefono c’è il presidente. La sentenza dela Corte costituzionale

25 Gennaio 2013 di Golem
La sentenza della Consulta sulle conversazioni con il Capo dello Stato registrate per caso dai Pm di Palermo è in realtà molto più lineare di quanto sembri.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni