Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Documenti

Rifiuti tossici e legalità apparente

Terra dei fuochi: il decreto legge inutile e i documenti che dimostrano l'inutilità anche della commissione parlamentare d'inchiesta

12 Dicembre 2013 di Golem
Il Dl 136/2013 del 10 dicembre a fronte di un’emergenza ventennale predispone fondi limitati per una mappatura delle zone inquinate e lascia credere che si sia aperta una caccia “ad orme fresche”. E’ falso. Le dichiarazioni dei collaboratori di giustizia sono pubbliche da 15 anni e già nel 1998 la Commissione parlamentare d’inchiesta aveva tutte le informazioni necessarie per procedere con norme di controllo e bonifica.

Violenza sessuale su minori e attenuanti

Sessantenne fa sesso con 11enne? Ecco perché la Cassazione ha annullato con rinvio la condanna

12 Dicembre 2013 di Golem
E' falso che la Cassazione abbia "assolto" un sessantenne che ha avuto rapporti sessuali con una undicenne. Come il web e i social network danno voce a imbecilli ignoranti che dicono idiozie. La Cassazione ha invece annullato con rinvio la sentenza di secondo grado, censurando i giudici d'appello di Catanzaro che nel condannare - giustamente - l'uomo che ha approfittato di una bambina con problemi in famiglia, ha però negato una particolare attenuante chiesta dalla difesa e prevista nei casi in cui la relazione con un minore di anni 14 ma non inferiore a 10 anni, sia caratterizzta da un rapporto che si protrae a lungo. L'annullamento con rinvio non riguarda quindi la condanna, che resta ferma, ma soltanto la determinazione della pena. 

Regolamento Dublino II - Domanda di asilo – Stato competente

Domanda di asilo: lo Stato incompetente deve girarla a quello giusto. La sentenza della Corte di Giustizia

04 Dicembre 2013 di Golem
La Corte di Giustizia impone l’applicazione responsabile del Regolamento Dublino II. La domanda non può essere ignorata e va inoltrata in tempi ragionevoli al Paese competente a decidere.

The Atlantic Usa I lavori per bianchi

15 Novembre 2013 di Golem

Determinazione compensi forensi e parametri utilizzabili

Onorario solo a fine processo: la sentenza della Consulta

08 Novembre 2013 di Golem
La decisione della Consulta sul decreto legge n. 1/2012 che (apparentemente) consente un ricalcolo retroattivo delle parcelle degli avvocati.

Processo tributario diritto di accesso Equitalia

La ragionevolezza dell’obbligo di esibizione: Palazzo Spada difende diritto di accesso e diritto alla difesa

25 Ottobre 2013 di Golem
Equitalia non può rifiutarsi di esibire le cartelle inserite in un procedimento tributario se il ricorrente dichiara di non averle ricevute. Il Consiglio di Stato sottolinea che il diritto di accesso è funzionale al diritto di difesa.

Debiti tributari e rateizzazioni

Gare pubbliche, debiti tributari e rateizzazioni: la sentenza del Consiglio di Stato

27 Settembre 2013 di Golem
L’impresa non in regola con il fisco non è ammessa anche se ha chiesto la rateizzazione del debito. Serve il provvedimento che accetta la richiesta.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni