Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

Spese condominiali

23 Dicembre 2011 di Daniele Mauro
Cosa fare se c’è chi non paga. Gli altri devono farsi carico anche della loro quota?

Le strisce blu come… le mille bolle blu

16 Dicembre 2011 di Daniele Mauro
La norma prevede due tipologie di multe. Mettete sempre almeno 1 euro quando lasciate l’auto in sosta! Risparmiate quasi sicuramente 14 euro sull’eventuale contravvenzione.

Quanto può costare un bicchiere di vino

09 Dicembre 2011 di Daniele Mauro
A chi non è capitato di prendere un aperitivo con degli amici ed a fine serata di salire in macchina e tornare a casa?

Cessione d’azienda? Il trucco per non pagare i debiti

02 Dicembre 2011 di Daniele Mauro
Due contratti successivi. Il primo con posizione debitorie risultanti dalle scritture contabili in favore di una persona fisica, utilizzando solo il codice fiscale e non la partita Iva. Il secondo tra persona fisica e imprenditore con partita Iva.

Condono fiscale? Un dovere del legislatore!

25 Novembre 2011 di Daniele Mauro
In un Paese dove la pressione fiscale è al di sopra di ogni ragionevole percentuale di partecipazione agli utili, l’evasione o l’elusione fiscale è diventata la regola commerciale per eccellenza.

Giustizia: un giorno di ordinaria follia

17 Novembre 2011 di Daniele Mauro
Anche prendere il semplice numero di ruolo di un ricorso al tribunale di Roma può essere un’Odissea.

Il Fisco sbaglia e i cittadini pagano

11 Novembre 2011 di Daniele Mauro
L’Amministrazione Finanziaria raschia il fondo: per tentare di recuperare 300 euro, per giunta non dovuti, ne spende migliaia e obbliga a far fronte alla spesa per difendersi nonostante gli errori dell'Agenzia delle Entrate. La singolare storia della rinuncia a un'eredità.

Multe: come difendersi dalle maggiorazioni illegali

28 Ottobre 2011 di Daniele Mauro
Il risanamento delle casse comunali attraverso la reiterata violazione dei principi di legalità e correttezza. Le cartelle di Equitalia emesse per le contravvenzioni al codice della strada contengono un aumento fuorilegge del 50 per cento. Come non bastasse, il ruolo esattoriale non dovrebbe essere formato dal Comune ma dall’Intendenza di Finanza.
Pagina 6 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni