Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

La contumacia di Equitalia: sarà il solito errore?

01 Marzo 2012 di Daniele Mauro
La società di riscossione sollecita un pagamento già eseguito. Ne nasce un giudizio dove non si presenta e viene condannata alle spese. E per giunta impugna la sentenza a termini scaduti. Quanto costa alla collettività tutto questo?

L’Agenzia delle Entrate ed i controlli…

24 Febbraio 2012 di Daniele Mauro
Quando l’accertamento del Fisco è fondato su presupposti falsi. Un caso pratico “in diretta” per capire come funziona la giustizia tributaria. La cronaca dell’udienza in attesa della sentenza – Seconda parte

L’Agenzia delle Entrate e i controlli… ma chi controlla i controllori?

17 Febbraio 2012 di Daniele Mauro
La malafede del Fisco e la giustizia tributaria: un caso pratico in tempo reale che Golem seguirà… in diretta. Ecco l’antefatto in vista dell’udienza del 20 febbraio – prima parte

Il condono sulle liti tributarie? Altra tecno-manovra per fregare i cittadini

10 Febbraio 2012 di Daniele Mauro
La pubblica amministrazione deve ispirare la sua azione ai principi costituzionali di imparzialità e legalità. Chiedere ai cittadini che vincono una causa contro il Fisco di pagare anche solo il 10 per cento non può rientrare in questi principi.

Abolizione dell’esame di avvocato: il riscatto degli ignoranti

03 Febbraio 2012 di Daniele Mauro
Ma studiare è così discriminatorio? Perché deve essere sempre consentito tutto a tutti? È questa l’eguaglianza sancita dai Padri Fondatori nella Carta Costituzionale?

L’abrogazione delle tariffe professionali

27 Gennaio 2012 di Daniele Mauro
Il compiacimento della Marcegaglia e l’esultazione di Equitalia e degli altri poteri forti.

Naufragio Costa Concordia: come avviare il risarcimento

20 Gennaio 2012 di Daniele Mauro
Scarica il modello di lettera da inviare alla Compagnia armatrice e all’assicurazione.

Bombe su Equitalia o la bomba è Equitalia?

13 Gennaio 2012 di Daniele Mauro
La campagna contro gli evasori ha finito per legittimare ogni azione da parte dei soggetti incaricati alla riscossione, giustificando alla fine un’entità del prelievo fiscale che complessivamente considerata non è in alcun modo giustificata.

Contributo unificato: il prezzo politico della giustizia

06 Gennaio 2012 di Daniele Mauro
Il costo di una causa, in Italia, non è agganciato al reale valore del servizio offerto. Nel senso che è enormemente più alto di quanto la giurisdizione sia in grado di garantire.

Class Action? Pare la solita fregatura

30 Dicembre 2011 di Daniele Mauro
Nonostante l’evoluzione giurisprudenziale, il legislatore ed i signori giudici si sono ben guardati dall’introdurre lo stesso concetto giuridico che vige nei Paesi anglosassoni.
Pagina 5 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni