Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

Pignoramenti immobiliari: quando le banche ci provano

18 Maggio 2012 di Daniele Mauro
Un caso di azione esecutiva avviata dopo oltre 10 anni dal decreto ingiuntivo e rinnovata dopo altri 20 anni in seguito alla cartolarizzazione dei crediti chirografari bancari.

La Media-Conciliazione obbligatoria smontata da un giudice di pace

11 Maggio 2012 di Daniele Mauro
Da Napoli una sentenza dichiara illegittimo il nuovo istituto processuale ma intanto… rinvia l’udienza invitando le parti a procedere con il tentativo di conciliazione.

Multe: la notifica a mani proprie e le autorità fuorilegge

04 Maggio 2012 di Daniele Mauro
Quando il verbale viene consegnato direttamente all’automobilista, e questi lo paga nei 30 giorni successivi, ogni altro provvedimento è illegittimo. Ma invece, nella realtà…

Cartelle esattoriali: quando interessi e maggiorazioni sono fuorilegge

27 Aprile 2012 di Daniele Mauro
La Cassazione, con una sentenza del 21 marzo scorso, dichiara finalmente illegittime le cartelle di pagamento in cui non emerga in modo chiaro e diretto il criterio di calcolo attraverso il quale si arriva alla somma complessiva da pagare.

Equitalia e Agenzia delle Entrate: gara tra ignoranti (del diritto)

20 Aprile 2012 di Daniele Mauro
Una circolare del 12 aprile scorso inaugura la stagione dello “scaricabarile” per i ricorsi dei cittadini che contestano le pretese del Fisco.

Quando l’avvocato è il nemico da evitare

06 Aprile 2012 di Daniele Mauro
Legale e amministratore di condominio, marito e moglie, si accordano per far “lievitare” il debito di una condomina. Una storia vera.

Le interpretazioni normative distorte degli Organismi di Mediazione

30 Marzo 2012 di Daniele Mauro
Un caso pratico in Calabria. Il mediatore chiede 30mila euro invece di 800. L’imbroglio delle spese calcolate dagli uffici di conciliazione obbligatoria. Se avete dubbi scrivete a Goleminformazione.

Processo tributario farsa, continua l'avventura: l'appello

23 Marzo 2012 di Daniele Mauro
Dopo la sentenza del giudice che ha dimenticato il fascicolo in ufficio e ha respinto il ricorso perché mancavano gli atti, ecco la nuova tappa del reality sul disastro della giustizia fiscale.

Parcheggi con metodo… Smart? Occhio! La multa è in agguato

16 Marzo 2012 di Daniele Mauro
L’Illuminato Legislatore ha stabilito che il veicolo deve essere sempre parallelo alla carreggiata. Per la serie: le dimensioni non contano…

Il giudice dimentica mezzo fascicolo in ufficio e rigetta il ricorso perché… mancano gli atti!

09 Marzo 2012 di Daniele Mauro
L’Agenzia delle Entrate e i controlli: chi controlla i controllori? Un clamoroso errore del magistrato tributario, dalle conseguenze drammatiche per il contribuente, segna la terza parte del processo che Golem vi sta raccontando in diretta. Ecco un chiaro esempio di giustizia superficiale e disorganizzata.
Pagina 4 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni