Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

Windjet vi lascia a piedi? Fate causa all’Enac

12 Agosto 2012 di Daniele Mauro
La società siciliana avrebbe dovuto interrompere la vendita dei biglietti tre mesi fa, quando è stato presentato il ricorso di fallimento. E l’Ente dell’aviazione civile avrebbe dovuto avvertire i passeggeri.

Il diritto di… difesa non va in ferie

03 Agosto 2012 di Daniele Mauro
Il danno da vacanza rovinata è stato introdotto ufficialmente nel nuovo Codice del Turismo, all’articolo 47. Cosa prevede la legge, come si orienta la giurisprudenza, cosa fare se non vogliono risarcirvi.

I lavoratori in nero della giustizia. Alla faccia del governo tecnico

27 Luglio 2012 di Daniele Mauro
Per superare i problemi creati dalla disorganizzazione degli uffici giudiziari, addirittura aumentata con l’informatica, gli avvocati sono costretti a rivolgersi a “faccendieri” che riescono miracolosamente a superare gli ostacoli creati da burocrati e impiegatucci.

(In)giustizia condominiale

20 Luglio 2012 di Daniele Mauro
Il caso di un edificio che cade a pezzi per l’indifferenza dei proprietari che hanno affittato gran parte degli appartamenti ai cinesi. L’amministratore e i proprietari di minoranza si rivolgono al giudice che però… contesta la carenza di rappresentatività.

Espropri per pubblica utilità: i comuni si giocano (in malafede) la carta dell’usucapione

14 Luglio 2012 di Daniele Mauro
Per non pagare le indennità previste nei casi di espropriazione, le amministrazioni le provano tutte. Sperperando soldi pubblici in processi campati in aria e obbligando i cittadini, a loro volta, a perdere tempo e denaro per difendersi.

Onorari dimezzati agli avvocati dei processi “inutili”

06 Luglio 2012 di Daniele Mauro
Per tentare di ridurre il carico di lavoro della giustizia si colpisce il legale anche se la volontà di agire in giudizio è del cliente. Ma per le cause pretestuose della pubblica amministrazione non paga nessuno.

La sfida dello sfratto

29 Giugno 2012 di Daniele Mauro
Al tribunale di Roma per trovare gli ufficiali giudiziari incaricati delle esecuzioni bisogna consultare un computer. Che però non viene aggiornato da più di tre anni. E così gli avvocati vanno a… trattativa privata.

Promotori finanziari, banche distratte e risparmiatori truffati

22 Giugno 2012 di Daniele Mauro
Quando il consulente si appropria del denaro dei clienti gli istituti di credito e le società di intermediazione mobiliare cadono dalle nuvole e per non restituire i soldi denunciano il loro collaboratore. L’esempio della Fideuram.

Io speriamo che me la cavo…

08 Giugno 2012 di Daniele Mauro
Una esemplare motivazione per una esemplare sentenza.

Fisco: impugnabili anche gli avvisi bonari

01 Giugno 2012 di Daniele Mauro
Ogni tanto la Cassazione accetta di… dare credito ai cittadini. La sentenza 7344 del 2012 insegna all’amministrazione finanziaria che gli atti ricorribili non possono essere a numero chiuso.
Pagina 3 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni