Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

Media conciliazione obbligatoria incostituzionale

Bocciata la media-conciliazione: chi risarcisce i cittadini?

26 Ottobre 2012 di Daniele Mauro
Chi è stato costretto al tentativo di mediazione ha ricevuto un danno e un ingiustificato ritardo nella richiesta di giustizia. La Corte costituzionale che ha dichiarato illegittima la legge apre le porte alle richieste di indennizzo.

Spese di giustizia e obbligazioni solidali

Giustizia e obbligazioni solidali: la parte offesa due volte

20 Ottobre 2012 di Daniele Mauro
Basterebbe un decreto ministeriale o anche una semplice circolare interpretativa per evitare casi come quello del padre di una ragazza assassinata obbligato a pagare 27mila euro di spese giudiziarie visto che l’imputato, condannato, non ha pagato.

Bambino portato via con la forza dalla polizia

Il medioevo della giustizia

12 Ottobre 2012 di Daniele Mauro
Il caso del bambino portato via con la forza dalla polizia in esecuzione di un provvedimento del tribunale per i minori è gravissimo. Naturalmente non per il provvedimento in sé, ma per il modo in cui è stato eseguito.

Il clan delle riscossioni

07 Ottobre 2012 di Daniele Mauro
Il caso di Tributi Italia Spa e le sanzioni illegali applicate da Equitalia che dal prossimo anno esce di scena. Ma non è chiaro che fine faranno maggiorazioni illegali e provvigioni.

Il condominio crolla e il giudice resta a guardare

28 Settembre 2012 di Daniele Mauro
Il tribunale di Roma si dichiara incompetente in una causa dove i condomini chiedono un provvedimento urgente per obbligare il proprietario del palazzo a eseguire i lavori necessari.

Incostituzionale l’abrogazione delle tariffe forensi

22 Settembre 2012 di Daniele Mauro
Il tribunale di Cremona solleva un’eccezione di costituzionalità della legge 27 del 2012 che impone la retroattività della norma. Il legislatore non rispetta “la certezza dell’ordinamento e l’affidamento dei cittadini”.

Esecuzioni mobiliari: i burosauri del tribunale di Roma

14 Settembre 2012 di Daniele Mauro
Quando bisogna procedere contro un debitore in due città diverse serve una copia autentica del titolo esecutivo: impossibile averla prima di venti giorni e almeno quattro “viaggi” negli uffici giudiziari. Alla faccia delle riforme.

Riscaldamento centralizzato: chi si stacca non deve pagare più niente

07 Settembre 2012 di Daniele Mauro
Una recente sentenza della Cassazione ha stabilito che il condomino non deve nemmeno contribuire alle spese di ordinaria manutenzione dell’impianto.

La giustizia ostacola la crescita del Paese?

02 Settembre 2012 di Daniele Mauro
Le riforme a colpi di decreti legge colpiscono il secondo grado di giudizio del processo civile. L’appello potrà essere bloccato se non ha “ragionevoli possibilità di essere accolto”. Ma i criteri di valutazione non sono chiari. C’è chi sostiene che non cambierà nulla e chi teme un sovraccarico della Cassazione.

La riforma delle professioni. Avvocati, istruzioni per l’uso

24 Agosto 2012 di Daniele Mauro
Il Decreto che ha approvato i regolamenti per l’applicazione concreta dell’abolizione degli ordini, delle tariffe, del tirocinio, e dei consigli di disciplina è del tutto lacunoso. Ecco i punti.
Pagina 2 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni