Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto alla difesa

Manuale di sopravvivenza del cittadino
Rubrica a cura di Daniele Mauro

Ordinaria in-giustizia

La richiesta di giustizia va punita

18 Ottobre 2013 di Daniele Mauro
La sezione volontaria giurisdizione del tribunale di Roma condanna alle spese chi vince la causa. Ignorando sia la legge 263 del 2005 sia la giurisprudenza delle sezioni unite della Cassazione.

Accertamenti e notifiche

Come difendersi quando il fisco dice il falso

12 Luglio 2013 di Daniele Mauro
L’intero debito è stato pagato e l’Agenzia delle Entrate lo vuole riscuotere per la seconda volta affermando che il primo pagamento era stato fatto oltre il termine di 30 giorni dall’avviso. Ma non è vero.

Diritti del cittadino, pubblica amministrazione

Botteghe storiche e locazioni alle stelle

12 Aprile 2013 di Daniele Mauro
Il caso di un artigiano di Roma al quale, nonostante qualifica di Bottega Storica d’Eccellenza, L’Ater, Ente Pubblico Economico, triplica il canone di locazione.

Imu, rimborso, bufala

Il rimborso dell’Imu? L’ultima idiozia del web

25 Gennaio 2013 di Daniele Mauro
In rete si moltiplicano gli articoli che invitano a chiedere la restituzione delle somme pagate sostenendo che dopo le critiche dell’Europa, la tassa sarebbe incostituzionale. Addirittura vengono allegati modelli da compilare e si invitano i lettori a rivolgersi alle associazioni di consumatori. Ecco perché non è vero niente.

Fisco e giustizia negata

La sentenza di Pulcinella

21 Dicembre 2012 di Daniele Mauro
In un giudizio contro il Fisco il giudice emette una sentenza che prima condanna l’Agenzia delle Entrate a pagare le spese e poi le compensa. Ancora ostacoli e difficoltà per la mamma che aveva rinunciato all’eredità ma alla quale erano state chieste ugualmente imposte di successione e sanzioni.

Il fisco prosciuga i conti correnti privati

Equitalia si appropria dei risparmi degli italiani

10 Dicembre 2012 di Daniele Mauro
I cittadini che risultano debitori si vedono azzerato il conto in banca senza alcuna possibilità di contraddittorio. Il caso di una 90enne rimasta senza un soldo.

Estimi catastali e imposte di registro

Vendite immobiliari: nullo l'avviso di accertamento senza motivazione

01 Dicembre 2012 di Daniele Mauro
Per la Cassazione sono da annullare, come se non fossero mai stati emessi, gli atti che non spiegano dettagliatamente la ragione del nuovo classamento. La mancanza di motivazioni costituisce violazione dei diritti della difesa.

Educazione dei minori e ius corrigendi

Papà trascina la figlia dal nonno? E' violenza privata

18 Novembre 2012 di Daniele Mauro
La Cassazione conferma la condanna per il genitore che voleva obbligare con la forza la ragazzina a chiedere scusa ai nonni. Come la mettiamo con i poliziotti che in provincia di Padova hanno trascinato via il ragazzino?

Equitalia: le riscossioni illegittime con ruolo annullato

La tassa sui rifiuti è fuorilegge, le azioni di Equitalia anche

09 Novembre 2012 di Daniele Mauro
La Tarsu, o Tia1, o anche Tia2, non può essere riscossa per un vuoto legislativo. Ma Equitalia insiste con le riscossioni anche dopo che il Comune ha annullato la cartella. Un caso pratico accaduto a Cerveteri.

Equitalia: fermo amministrativo illegittimo

Riscossioni di Equitalia? Leggi e giudici non contano

02 Novembre 2012 di Daniele Mauro
Il caso di una contribuente che si è vista bloccare l’auto da equitalia per una cartella annullata dal giudice e per un contenzioso ancora in corso.
Pagina 1 di 6
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni