Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Kramer contro Kramer

Guerra e pace nel diritto di famiglia. Casi pratici
Rubrica a cura di Maurizio Bruno

Divorzio: assegnazione abitazione

Casa coniugale e giurisprudenza creativa quando a separarsi sono… i nonni

19 Aprile 2013
L’assegnazione dell’immobile è impossibile quando i figli sono ormai autonomi. E il coniuge debole rischia di diventare senzatetto. Ma il tribunale di Roma ha “inventato” l’ordine di rilascio.

Separazione con addebito

La prova dell’infedeltà? Basta chiedere all’amante...

05 Aprile 2013
Fornire la prova del tradimento, necessaria per ottenere l’addebito nella separazione, non è semplice. Vengono chiamati amici e conoscenti che non sempre possono testimoniare su circostanze precise. E il coniuge “sotto accusa”, invece, non può essere costretto a dire la verità danneggiando se stesso. E allora ecco il trucco: basta chiamare l’amante sul banco dei testimoni che se mentisse potrebbe essere incriminata (o incriminato) per falsa testimonianza.

Ingiurie e giurisprudenza

“Sei una zoccola!” resta un’offesa nonostante tutto

22 Marzo 2013
L’evoluzione del sentire comune secondo i giudici: in una lite tra medici per la copertura di un posto paragonare la rivale a… un grosso esemplare femmina di roditore, per la Cassazione integra il reato di ingiurie.

Autovelox e privacy

L’autovelox dimostra anche… l’adulterio? I danni li paga il comune

15 Marzo 2013
I vigili notificano multa e fotografia alla moglie e il marito fa causa per violazione della privacy. La Cassazione gli dà ragione.

Divorzio e casa coniugale

Fugge con la governante e caccia la moglie di casa? L’assegno di mantenimento raddoppia

01 Marzo 2013
Capita che non sia possibile assegnare la casa alla ex moglie perché non ci sono figli minori o maggiorenni non autonomi. Spesso però la donna si trova senza abitazione e in situazioni economiche precarie per senza alcuna colpa nel fallimento del matrimonio.

Assegno di mantenimento, assegno alimentare

Alimenti: se l’ex è moroso pagano i suoi inquilini

15 Febbraio 2013
Se il marito non versa l’assegno i suoi inquilini possono essere condannati a pagare l’affitto direttamente alla ex moglie.

Coppie gay, affidamento minori, adozioni

Madri lesbiche, affidamento dei figli e informazione truccata

01 Febbraio 2013
Le preferenze omosessuali “sopravvenute” di uno dei genitori non gli impediscono di essere affidatario del figlio legittimo, soprattutto quando l’altro genitore è violento. Ecco cosa dice la sentenza della Cassazione che invece è stata stravolta dalla cosiddetta informazione.

Divorzio e casa coniugale

Il figlio si separa e i genitori perdono la casa

25 Gennaio 2013
L’immobile era stato concesso gratuitamente al ragazzo per il suo matrimonio? Se l’unione fallisce e l’ex moglie ne diventa assegnataria, mamma e papà perdono l’abitazione.

Riconoscimento figli naturali

Figli legittimi e naturali: la novità non è l’equiparazione

11 Gennaio 2013
La vera riforma è nel riconoscimento dei rapporti di parentela all’interno di tutta la famiglia naturale, nella semplificazione delle procedure di riconoscimento e nello spostamento sul tribunale ordinario di tutte le questioni relative ai minorenni figli di coppie di fatto.

Separazione, diritti del coniuge assegnatario della casa

Cacciare la suocera è un diritto (dopo la separazione)

21 Dicembre 2012
La sentenza della Corte Suprema che conferma a condanna per violazione di domicilio della suocera che non se ne va di casa è interessante perché affronta in modo chiaro (cosa singolare per la Cassazione), nell’ambito del diritto di famiglia e della separazione personale, i diritti del coniuge assegnatario.
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni