Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Kramer contro Kramer

Guerra e pace nel diritto di famiglia. Casi pratici
Rubrica a cura di Maurizio Bruno

Divorzio e diritti di visita

Ignora il padre

14 Marzo 2014
Quando i figli non vogliono più andare a trovare il padre. I provvedimenti del magistrato, le sanzioni penali e civili, il diritto di visita, i servizi sociali.

Se mi lasci metto in rete le nostre foto

La porno-vendetta

31 Gennaio 2014
Quando l’amore finisce avanti al giudice. Le norme in Italia e all’estero.

Diritti e doveri dei figli

Cambia il diritto di famiglia: anche i nonni possono agire in giudizio

10 Gennaio 2014
Non più potestà, ma responsabilità genitoriale. Ecco le nuove norme a tutela dei figli.

Assegno divorzile – violazione degli obblighi

I mariti non pagano il mantenimento? La sanzione penale serve a poco

20 Dicembre 2013
Dopo una sentenza delle sezioni unite della Cassazione, la Corte ammette che il reato contestato al coniuge che non versa l’assegno divorzile può essere punito soltanto con la multa. 

Divorzio e trattamento di fine rapporto

L’ex moglie si prende anche il Tfr… ma non tutto

06 Dicembre 2013
L’ex coniuge, se non si è risposato e se già riceve assegno divorzile, ha diritto al 40 per cento della liquidazione. Una norma poco chiara che non esiste nel resto d’Europa.

Divorzio e mantenimento

Hai perso il lavoro? L’assegno di mantenimento lo paghi lo stesso

15 Novembre 2013
L’ex coniuge ne ha diritto quando non ha adeguati redditi propri. Non fa differenza la situazione economica dell’altro. Sembra un’ingiustizia, ma i giudici sono irremovibili.

Tutela dei rapporti familiari del minore

Crisi del matrimonio: i diritti dei nonni

18 Ottobre 2013
Nei contrasti tra i genitori vengono coinvolti indirettamente anche i nonni i quali, abituati ad una frequentazione costante con i nipotini, si vedono estromessi improvvisamente.

Prostituzione on line e giurisprudenza

Non paghi il mantenimento? E io mi prostituisco

04 Ottobre 2013
Recenti episodi di cronaca dimostrano che la prostituzione è causata talvolta dalla necessità di sopravvivere. E affittare casa a una prostituta non è reato se il canone è… equo.

Matrimonio non consumato e divorzio

Fare l’amore fa risparmiare (i danni)

12 Luglio 2013
Un’analisi della giurisprudenza dimostra che sono in aumento le domande di risarcimento presentate da donne nei confronti degli uomini per “inadeguatezza fisica” rispetto alle aspettative.

Addebito della separazione

Le corna via internet non contano

03 Maggio 2013
Senza sesso non c’è tradimento. Nell’epoca di internet la Cassazione corregge il tiro: l’adulterio solo “telematico” non costituisce violazione dell’obbligo di fedeltà.
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni