Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Kramer contro Kramer

Guerra e pace nel diritto di famiglia. Casi pratici
Rubrica a cura di Maurizio Bruno

Cassazione e divorzio

Assegno di divorzio: addio

16 Maggio 2017 di Maurizio Bruno
Niente più diritto a mantenere il pregresso tenore di vita. L’assegno divorzile spetta soltanto se non si è autonomi economicamente. Dopo ventisette anni cambia l’interpretazione della legge divorzile.

Risarcimento danni

Un figlio non può mai essere frutto di un inganno

12 Maggio 2017
Lei gli aveva detto che non c'era il rischio di una gravidanza. Respinto il ricorso del padre che affermava di essere stato ingannato dalla donna.

Assegno divorzile

Matrimonio: l’assegno spetta anche a chi ce l’ha corto

03 Maggio 2017
La breve durata del matrimonio di per sé stessa non può escludere il diritto all’assegno divorzile, ma al più incide solo sulla sua entità.

Divorzio e proprietà immobiliari

Divorzio con trasferimento di immobile: non serve il notaio

04 Aprile 2017
Nel procedimento di separazione o divorzio possono essere concordati trasferimenti di proprietà tra i coniugi o in favore dei figli in totale esenzione di imposta. Secondo il Tribunale di Pordenone è sufficiente la firma degli avvocati.

Divorzio e mantenimento

Crisi della convivenza: se lui non paga

03 Aprile 2017
L’ordine al datore di lavoro di pagare l’assegno di mantenimento direttamente alla ex moglie.

Utero in affitto

Due padri omosessuali per due gemelli

09 Marzo 2017
La tutela e l’interesse del minore, i diritti della coppia omosessuale in Italia e all’estero e la sentenza della corte d’appello di Trento.

Separazione e casa coniugale

Ai genitori non conviene ospitare figlio e nuora gratis

03 Marzo 2017
In caso di separazione mamma e papà perdono la casa che sarà assegnata alla ex nuora.

Separazione e divorzio

Pensione di reversibilità: quando spetta, a chi e come dividerla

17 Febbraio 2017
Le differenze tra separazione e divorzio, le condizioni da rispettare, cosa succede se l’ex coniuge si risposa e cosa fare se le ex sono più di una.

Separazione

Niente addebito se l’infedeltà è “vecchia”

12 Gennaio 2017
La reazione, e il ricorso, del coniuge tradito deve essere tempestivo.

Assegno di divorzio

Anche se l’amante se ne va, l’assegno divorzile non ritorna

20 Novembre 2016
La perdita del diritto all’assegno in seguito a una nuova convivenza non può essere revocata anche se la relazione finisce.
Pagina 1 di 8
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni