Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Kramer contro Kramer

Guerra e pace nel diritto di famiglia. Casi pratici
Rubrica a cura di Maurizio Bruno

Separazione e divorzio

Pensione di reversibilità: quando spetta, a chi e come dividerla

17 Febbraio 2017
Le differenze tra separazione e divorzio, le condizioni da rispettare, cosa succede se l’ex coniuge si risposa e cosa fare se le ex sono più di una.

Separazione

Niente addebito se l’infedeltà è “vecchia”

12 Gennaio 2017
La reazione, e il ricorso, del coniuge tradito deve essere tempestivo.

Assegno di divorzio

Anche se l’amante se ne va, l’assegno divorzile non ritorna

20 Novembre 2016
La perdita del diritto all’assegno in seguito a una nuova convivenza non può essere revocata anche se la relazione finisce.

Separazione diretta

Contrordine del Consiglio di Stato: separazione al comune anche se c’è assegno di mantenimento

20 Novembre 2016
Per la quarta volta la giurisprudenza cambia le regole della separazione diretta dei coniugi davanti all’ufficiale di stato civile.

Da badanti a mogli

Matrimoni di comodo: la strada per la pensione

20 Novembre 2016
La Corte costituzionale dichiara illegittima la legge che bloccava la pensione di reversibilità in caso di matrimoni fittizi.

Inganni e tradimenti

Si finge divorziato e la mette incinta: condannato

23 Settembre 2016
Sostituzione di persona e falso i reati contestati a un soggetto che per continuare una relazione extraconiugale aveva ingannato la donna promettendole di sposarla.

Separazione e divorzio

Separazione al comune: se c’è il mantenimento serve l’avvocato

16 Settembre 2016
Le novità sulla negoziazione assistita dopo la sentenza del Tar Lazio.

Quando l'adozione è impossibile

Stepchild adoption: nuova conferma della Cassazione

04 Luglio 2016
La madre può ottenere l’adozione del proprio figlio da parte della compagna. Resta escluso che una coppia omosessuale possa adottare un bambino che non sia figlio naturale di uno dei due.

Assegno di mantenimento

Trentacinquenne poco studioso perde il mantenimento

04 Luglio 2016
Ma anche chi studia troppo a lungo. Continua l’incertezza della giurisprudenza sul momento in cui il genitore non è più tenuto al mantenimento dei figli maggiorenni disoccupati. 

Casa coniugale

La banca vende l’immobile anche se assegnato al coniuge

08 Maggio 2016
L’ipoteca della Banca prevale sulla trascrizione dell’assegnazione della casa coniugale alla moglie disposta dal Tribunale, anche se il pignoramento è trascritto dopo.
Pagina 1 di 8
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni