Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Res publica e interessi privati

Questioni di Diritto Amministrativo
Rubrica a cura di Francesca Cangelli

Sigarette elettroniche e fumus legislativo

Regole per le e-cigarette? Fumo negli occhi

21 Marzo 2014
Una… smoke-opera all’italiana con il legislatore che gira in tondo e tentando di salvare la cassa, le lobby e gli interessi elettorali. In attesa della decisione del Tar si va verso l’imposizione fiscale al 58,5 per cento. Che porterà all’e-contrabbando…

Testo Unico Ambientale e colpa amministrativa

Rifiuti: la filiera delle responsabilità

01 Luglio 2013
La sentenza della Corte dei Conti della Liguria che ha condannato gli amministratori del comune di Recco per le inadempienze nella gestione del servizio rifiuti evidenzia (anche) le colpe del legislatore statale.

Il pagamento dei debiti della Pa

Ente pubblico, cattivo pagatore

03 Maggio 2013
Il Dl 75/2013 sul pagamento dei debiti della pubblica amministrazione prevede adempimenti complessi che la Pa non sarà in grado di rispettare. Che sia voluto? Alle imprese italiane più che un giudice a Berlino serve un avvocato a Bruxelles.

Danno erariale e responsabilità contabile

Il danno all’immagine della Pa: di chi è la colpa, chi paga davvero

29 Gennaio 2013
La funzione della Corte dei Conti e i limiti della responsabilità dopo l’approvazione nel 2009 del Lodo Bernardo che impedisce ai magistrati contabili di intervenire d’ufficio e prima di una sentenza penale di condanna.
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni