Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

16 dicembre 2011

21 Dicembre 2011 di  Paola Alunni

La Camera ha dato il primo via libera alla manovra Monti. L’Aula del Senato ha approvato in seconda lettura e senza modifiche il Ddl costituzionale sull’introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale che ora torna alla Camera per la terza lettura

AULA
La Camera con 495 voti favorevoli e 88 contrati ha votato la fiducia alla Manovra Monti che ora passa all’esame del Senato.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha concluso l’esame del Ddl contenente Norme in materia di misure per il contrasto ai fenomeni di criminalità informatica.
La commissione Bilancio ha esaminato esprimendo parere favorevole con una condizione e un’osservazione lo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche.

SENATO
AULA
L’Aula del Senato ha approvato in seconda lettura e senza modifiche il Ddl costituzionale sull’introduzione del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale che ora torna alla Camera per la terza lettura. L’Assemblea ha inoltre approvato la mozione della Lega e del Pd nei testi modificati dalle richieste del Governo e un ordine del giorno del Pdl in materia di Riforma istituzionali e valorizzazione degli enti territoriali.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha iniziato l’esame del Ddl sull’Adeguamento dell’ordine interno allo Statuto della Corte penale internazionale.
La commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con osservazione allo schema di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche e parere favorevole con presupposto all’Atto di Governo 415 in materia di procedure di monitoraggio sullo Stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamento nei tempi previsti e costituzione del fondo opere e del fondo progetti.
La commissione Lavori Pubblici ha espresso parere contrario agli schemi di decreto legislativo in materia di valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche e in materia di procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e costituzione del fondo opere e del fondo progetti.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante Modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro enti di organismo.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’audizione del direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis), Giovanni De Gennaro.
La commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti ha svolto l’audizione del Commissario delegato per il superamento della situazione di emergenza ambientale nel territorio della Provincia di Roma, Giuseppe Pecoraro,
La commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali ha approvato la relazione sui punti di nascita.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni ha deliberato a maggioranza di proporre all’Assemblea la concessione dell’autorizzazione all’utilizzo delle intercettazioni di Francesco Saverio Romano.
La Giunta delle Elezioni, in sede di Comitato per le incompatibilità, le ineleggibilità e le decadenze ha concluso l’istruttoria sulle cariche di sindaco di Comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti, ricoperte da deputati, proponendo alla Giunta l’accertamento delle incompatibilità.
La Giunta plenaria, al termine della riunione del Comitato, preso atto che Luciano Dussin ha già rassegnato le dimissioni dal mandato parlamentare, su proposta del Comitato medesimo, ha accertato, alla luce della sentenza 277/2011 della Corte costituzionale, l’incompatibilità con il mandato parlamentare delle cariche di sindaco di Comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti, ricoperte da Nicolò Cristaldi (Mazara del Vallo), Giulio Marini (Viterbo), Adriano Paroli (Brescia), Michele Traversa (Catanzaro) e Marco Zacchera (Verbania).

© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Paola Alunni
Paola Alunni
Informazioni sull'autore
Giornalista professionista si è sempre occupata di Giustizia e cronaca parlamentare.
Si è quindi dedicata alla comunicazione istituzionale lavorando presso l'ufficio stampa del Ministero degli Affari regionali e presso la Presidenza del Consiglio - ministero Rapporti col Parlamento. Ha inoltre collaborato con l'agenzia di stampa Apcom seguendo la giustizia amministrativa. Nonostante l'età continua a fare attività scout.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni