Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

9 dicembre 2011

09 Dicembre 2011 di  Paola Alunni

Settimana di audizioni alla Camera per l’esame del decreto Monti. Approvate definitivamente le norme sull’opposizione al decreto ingiuntivo. Il presidente del Consiglio nella giornata di lunedì 5 ha riferito anche all’Aula di Palazzo Madama

AULA
La settimana è iniziata con l’audizione del presidente del Consiglio Mario Monti che ha illustrato il decreto sui provvedimenti economici. Il testo arriverà in Aula martedì 13 dicembre. L’Aula ha approvato definitivamente la legge che modifica l’articolo 645 Cpc e sull’interpretazione autentica dell’articolo 165 Cpc in materia di opposizione al decreto ingiuntivo. Presentato il Primo Rapporto della Fondazione Ugo La Malfa sulle imprese industriali del mezzogiorno.

COMMISSIONI
Le commissioni Affari Costituzionali, Difesa, Affari esteri, Attività Produttive, Lavoro, Affari sociali, Politiche Ue e Agricoltura hanno dato parere favorevole con condizioni e osservazioni al decreto sulle misure economiche.
La Commissione Bilancio ha dato parere favorevole con condizioni e osservazione allo schema di decreto legislativo in materia di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche.
La commissione Finanze in congiunta con la Bilancio della Camera e del Senato, ha deliberato di procedere ad un’indagine conoscitiva sul decreto Monti.
La commissione Giustizia ha continuato l’esame del ddl recante Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto.

GIUNTE
La Giunta delle elezioni in sede di Comitato permanente per le incompatibilità ha proseguito l’istruttoria sulle cariche ricoperte da deputati di sindaco di Comune con popolazione superiore a 20 mila abitanti. La Giunta ha inoltre ascoltato le comunicazioni del vicepresidente Pino Pisicchio sullo stato dell’istruttoria condotta dal Comitato permanente.

SENATO

AULA

Lunedì 5 dicembre si è svolta l’informativa del presidente del Consiglio Mario Monti sui provvedimenti urgenti di politica economica.
Approvate all’unanimità le mozioni sulla valorizzazione dei prodotti vitivinicoli e olivicoli italiani e sul carcinoma ovarico.

COMMISSIONI
Le commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio hanno avviato l’esame del Ddl sull’introduzione del principio di pareggio di bilancio nella Carta costituzionale approvato dalla Camera.
La commissione Finanze ha svolto l’audizione dei rappresentanti dell’Istat nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla riforma fiscale.
La commissione Lavori pubblici ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina del Presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo.
La commissione Diritti Umani nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale ha ascoltato l’ambasciatore Laura Mirachian, capo della rappresentanza d’Italia presso le organizzazioni internazionali a Ginevra.
La commissione Controllo Prezzi ha svolto l’audizione degli esperti Paolo Savona e Agostino D’Antuoni nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle determinanti della dinamica del sistema dei prezzi e delle tariffe, sull’attività dei pubblici poteri e sulle ricadute sui cittadini consumatori.
La commissione Servizio Sanitario nazionale ha svolto l’esame testimoniale del direttore generale del Policlinico di Bari, Vitangelo Dattoli, nell’ambito dell’inchiesta sull’organizzazione dei prelievi e dei trapianti di organi.

© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Paola Alunni
Paola Alunni
Informazioni sull'autore
Giornalista professionista si è sempre occupata di Giustizia e cronaca parlamentare.
Si è quindi dedicata alla comunicazione istituzionale lavorando presso l'ufficio stampa del Ministero degli Affari regionali e presso la Presidenza del Consiglio - ministero Rapporti col Parlamento. Ha inoltre collaborato con l'agenzia di stampa Apcom seguendo la giustizia amministrativa. Nonostante l'età continua a fare attività scout.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni