Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

23 dicembre 2011

23 Dicembre 2011 di  Paola Alunni

La Camera ha approvato le Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti che ora passa al Senato. L’Aula ha deliberato di concedere l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del deputato Francesco Saverio Romano. Il Senato ha approvato definitivamente la manovra “Salva-Italia”

CAMERA

AULA

La Camera ha approvato le Disposizioni per l’introduzione della patente nautica a punti che ora passa al Senato. L’Aula ha deliberato di concedere l’autorizzazione all’utilizzazione di intercettazioni di conversazioni telefoniche nei confronti del deputato Francesco Saverio Romano. Con votazione a scrutinio segreto sono state accolte le dimissioni dell’onorevole Pirovano. La Camera ha inoltre deliberato l’insindacabilità per le opinioni espresse dall’onorevole Sbai, nell’ambito di un procedimento penale. Accolta la proposta di autorizzare l’acquisizione dei tabulati telefonici del deputato Granata nonché quella di negare l’autorizzazione a procedere in giudizio nei confronti di Vincenzo Lo Zito.

COMMISSIONI
La commissione Giustizia ha svolto l’interrogazione 5-05841 Bernardini sul procedimento penale nei confronti del deputato Alfonso Papa e l’interrogazione a risposta immediata 5-05813 Ferranti sui presunti ritardi della trasmissione alla Corte di Cassazione degli atti del processo sui fatti avvenuti nel luglio 2001 presso la scuola Diaz di Genova.
La commissione Finanze ha approvato la risoluzione 7-00731 Bernardo sugli interventi nei settori dei giochi e dei tabacchi
La commissione Ambiente ha espresso pareri favorevoli con condizioni e osservazioni sugli schemi di decreti legislativi sulla Valutazione degli investimenti relativi a opere pubbliche e sulle procedure di monitoraggio sullo stato di attuazione delle opere pubbliche, di verifica dell’utilizzo dei finanziamenti nei tempi previsti e di costituzione del Fondo opere e del Fondo progetti.
La commissione Trasporti ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Luigi Merlo a presidente dell’Autorità portuale di Genova e sullo schema di contratto di programma 2007/2009 tra il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ed Enav Spa.

SENATO

AULA

L’Assemblea di Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo con 257 voti favorevoli e 41 contrari al decreto legge “Salva Italia”.

COMMISSIONI
La commissione Sanità ha esaminato il documento conclusivo dell’indagine conoscitiva sulla Croce Rossa italiana, con particolare riguardo ai rapporti contrattuali nell’ambito sanitario del soccorso e alle prospettive di sviluppo delle attività istituzionalmente svolte.
In commissione Servizio Sanitario Nazionale si è svolta l’audizione del vice direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, Flavia Bustreo.

COMMISSIONI BICAMERALI
La commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante Modalità di sperimentazione della disciplina concernente i sistemi contabili e gli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro enti ed organismi.

GIUNTE
La Giunta per le autorizzazioni, a maggioranza di 11 voti contro 10 ha deliberato di chiedere la proroga del termine per esaminare la richiesta di arresto di Nicola Cosentino al 10 gennaio 2012 e ha deciso di chiedere al Presidente della Camera che la proposta della Giunta che verrà deliberata sia posta all’esame dell’Assemblea in quella stessa settimana.

© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Paola Alunni
Paola Alunni
Informazioni sull'autore
Giornalista professionista si è sempre occupata di Giustizia e cronaca parlamentare.
Si è quindi dedicata alla comunicazione istituzionale lavorando presso l'ufficio stampa del Ministero degli Affari regionali e presso la Presidenza del Consiglio - ministero Rapporti col Parlamento. Ha inoltre collaborato con l'agenzia di stampa Apcom seguendo la giustizia amministrativa. Nonostante l'età continua a fare attività scout.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni