Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Ancora qualche provvedimento da approvare...

1 febbraio 2013

01 Febbraio 2013 di  Paola Alunni

Approvate definitivamente le leggi costituzionali per modificare gli statuti di Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna. Grilli in audizione alle commissioni Finanze di Camera e Senato sul caso Monte Paschi di Siena

CAMERA
AULA
L'Aula la scorsa settimana ha approvato in via definitiva i disegni di legge di conversione del decreto sulla proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia e del decreto sull'emergenza rifiuti. Approvate definitivamente le proposte di legge costituzionali avanzate dalle Regioni a statuto speciale del Friuli-Venezia Giulia sulla Modifica dell'articolo 13 dello Statuto speciale, dell'Assemblea regionale siciliana riguardante le Modifiche dell'articolo 3 dello Statuto e della Regione Sardegna, tutte per modificare, riducendone il numero, la composizione e le elezioni del Consiglio regionale (verranno ridotti i deputati... anche i finanziamenti ai gruppi?).

Sono stati infine approvati in via definitiva i disegni di legge di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica araba di Egitto sul trasferimento delle persone condannate, fatto a Il Cairo il 15 febbraio 2001; di Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sul reciproco riconoscimento dei titoli di studi universitari rilasciati nella Repubblica italiana e nella Repubblica di San Marino ai fini del proseguimento degli studi, con Allegati, fatto a San Marino il 24 agosto 2011.

COMMISSIONI
Le Commissioni riunite Finanze della Camera e del Senato hanno svolto l'audizione del Ministro dell'economia e delle finanze, Vittorio Grilli, sulle tematiche relative alla situazione del Gruppo Montepaschi. (Sempre audizioni postume, mai un controllo prima... ma chiudere il cancello prima che i buoi siano scappati no?)
La Commissione Finanze ha espresso parere favorevole con condizione al Governo sullo schema di regolamento ministeriale recante Modifiche al regolamento di cui al decreto ministeriale 21 giugno 2010, n. 132, concernente norme di attuazione del Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della prima casa. (L'Eurispes ha già detto quanti sono gli indigenti in Italia, saranno stati stanziati abbastanza soldi per questo fondo? Chi riuscirà ad ottenere il fondo di solidarietà? Vigileremo su questo, speriamo che non ne escano delle belle, o meglio, delle brutte...)

SENATO
La Commissione Sanità, mercoledì 30 gennaio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Fabrizio Oleari a Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità (atto n. 164).
La Commissione ha poi approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle problematiche del prodotto Vidatox-C30, noto anche come Escozul.
La Commissione SSN, nella seduta di mercoledì 30 gennaio, ha approvato lo schema di relazione finale sull'attività della Commissione.
La Commissione di Vigilanza RAI ha approvato senza modificazioni le disposizioni modificative e integrative della delibera in materia di comunicazione politica e informazione per le consultazioni elettorali del 24 e 25 febbraio 2013

COMMISSIONI PARLAMENTARI
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia d'immigrazione, ha esaminato ed approvato i documenti conclusivi relativi alle indagini conoscitive sulle nuove politiche europee in materia di immigrazione e sul diritto di asilo, immigrazione ed integrazione in Europa.

 

© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Paola Alunni
Paola Alunni
Informazioni sull'autore
Giornalista professionista si è sempre occupata di Giustizia e cronaca parlamentare.
Si è quindi dedicata alla comunicazione istituzionale lavorando presso l'ufficio stampa del Ministero degli Affari regionali e presso la Presidenza del Consiglio - ministero Rapporti col Parlamento. Ha inoltre collaborato con l'agenzia di stampa Apcom seguendo la giustizia amministrativa. Nonostante l'età continua a fare attività scout.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni