Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

6 luglio 2012

06 Luglio 2012 di Paola Alunni

Via libera definitivo da parte del Senato al decreto che riduce i contributi pubblici in favore dei partiti. Alla Camera è stata la settimana della mozione di sfiducia (bocciata) al ministro Fornero e delle comunicazioni del presidente del Consiglio Mario Monti sul Consiglio europeo della scorsa settimana. In commissione parlamentare di vigilanza Rai, designati i sette componenti del Cda Rai...

29 giugno 2012

29 Giugno 2012 di Paola Alunni

Questa settimana la Camera ha approvato in via definitiva, tra le proteste, la riforma del Mercato del Lavoro. Al Senato è stato approvato il decreto sul riordino dei contributi alle imprese editrici che ora passa alla Camera, quindi è stato definitivamente approvato il Ddl sulla partecipazione italiana al sesto aumento di capitale della Banca di sviluppo del Consiglio d'Europa.

22 giugno 2012

22 Giugno 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato in via definitiva la ratifica ed esecuzione della Convenzione penale sulla corruzione fatta a Strasburgo il 27 gennaio 1999; l’Aula in settimana esaminerà le Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro. Al Senato via libera all’arresto di Luigi Lusi e insindacabilità per il senatore Vincenzo Oliva

8 giugno 2012

08 Giugno 2012 di Paola Alunni
Alla Camera prosegue, sempre più faticosamente, la discussione sul Ddl corruzione. Approvato dall’Aula il decreto sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che adesso passa al Senato. Palazzo Madama ha dato il via libera al decreto sulla razionalizzazione della spesa pubblica che ora passa alla Camera e ha avviato l’esame dei disegni di legge costituzionali relativi alla riforma del Parlamento e forma di Governo. L’Aula ha negato l’arresto del senatore Sergio De Gregorio, bocciando la proposta della Giunta delle Elezioni.

1° giugno 2012

01 Giugno 2012 di Paola Alunni

Alla Camera avanza lentamente l’esame delle norme sulla corruzione nella pubblica amministrazione. Palazzo Madama con 231 voti favorevoli, 33 contrari e 9 astenuti ha approvato le Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro che passa ora all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Martedì 29 il sottosegretario alla presidenza Antonio Catricalà ha riferito sia alla Camera che al Senato sul terremoto in Emilia.

25 maggio 2012

25 Maggio 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato la riduzione dei rimborsi per le spese elettorali dei partiti, il provvedimento passa al Senato senza entusiasmi. L’Assemblea di Palazzo Madama ha concluso la discussione generale delle Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro; l’esame del provvedimento continuerà in settimana.

18 maggio 2012

18 Maggio 2012 di Paola Alunni

Settimana movimentata alla Camera per quanto riguarda i provvedimenti in materia di Giustizia. L’Aula di Montecitorio ha comunque approvato in via definitiva il decreto sulle commissioni bancarie. Palazzo Madama ha approvato il Ddl sul riconoscimento dei figli naturali e la ratifica della Convenzione del Consiglio d’Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale che ora passano all’altro ramo del Parlamento.

11 maggio 2012

11 Maggio 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato le Norme sui trapianti tra persone viventi e le Disposizioni per il riequilibrio delle rappresentanze di genere; entrambi i provvedimenti passano al Senato. Palazzo Madama ha approvato definitivamente il decreto sui poteri speciali di governance in settori strategici. Continua in commissione lavoro l’esame del Ddl Fornero sulla riforma del mercato del lavoro: da martedì 15 il voto degli emendamenti.

4 maggio 2012

04 Maggio 2012 di Paola Alunni
Lavori parlamentari a rilento nella settimana del ponte del 1° maggio (ma soprattutto in attesa delle amministrative). Al Senato la riforma del mercato del lavoro ottiene il via libera per quanto riguarda la copertura ma la discussione procede a rilento. Alla Camera ancora uno stop al Ddl sul finanziamento ai partiti

27 aprile 2012

27 Aprile 2012 di Paola Alunni

In Parlamento è stata la settimana del Documento di economia e finanza. Sull’argomento la Camera ha approvato la risoluzione 6-00109 (Cicchitto e altri) mentre sullo stesso documento sono arrivati i pareri delle commissioni parlamentari contenenti osservazioni e condizioni e si sono svolte le audizioni del viceministro dell’Economia, Vittorio Grilli, dei rappresentanti del Cnel, della Corte dei conti, della Banca d’Italia e dell’Istat.
Il Senato ha approvato in via definitiva con voto di fiducia, il decreto semplificazioni. La senatrice Rosy Mauro è tornata a presiedere l’Aula.

Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni