Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

I lavori del parlamento dal 15 al 19 ottobre 2012

19 ottobre 2012

19 Ottobre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato con voto di fiducia il decreto contenente le disposizioni in materia di salute che adesso passerà al Senato. Molte le novità introdotte, dalla creazione di reti di poliambulatori aperti anche i giorni festivi alla colpa lieve dei medici. Palazzo ha dato il via libera al ddl corruzione (che già non piace più a nessuno) mentre in commissione si parla di Diffamazione

Corruzione e delega fiscale al centro del dibattito

12 ottobre 2012

12 Ottobre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato le norme sul sistema fiscale con voto di fiducia, il provvedimento passa al Senato. Seppure faticosamente, prosegue l'esame della riforma dell'ordinamento forense. Al Senato è approdato finalmente in aula il provvedimento sulla corruzione: ce la farà il nostro Parlamento ad approvarlo definitivamente prima della fine di questa legislatura?

5 ottobre 2012

05 Ottobre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha dato il via libera alla risoluzione sulla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza; bisognava aggiornare per dire che siamo in recessione nera. Il Senato ha approvato definitivamente il decreto legge sul risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della città di Taranto.

28 settembre 2012

28 Settembre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato la riforma del Condominio, un adeguamento al Codice civile atteso da 70 anni che adesso dovrà passare il vaglio di Palazzo Madama; discussa l’interpellanza sul funzionamento del Cnel, mentre la riforma dell’ordinamento forense è apparsa e poi scomparsa. A Palazzo Madama l’aula ha deciso il rinvio in commissione Giustizia dell’introduzione nel Codice penale del reato di tortura.

21 settembre 2012

21 Settembre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il rendiconto generale dello stato e le Disposizioni per l’assestamento di Bilancio dello Stato; entrambi i provvedimenti passano al Senato ma nel frattempo palazzo Chigi dice che le stime di crescita del Pil vanno riviste… al ribasso. Il Senato ha approvato la ratifica della Convenzione di Lanzarote contro lo sfruttamento sessuale (sei passaggi parlamentari, cinque anni di discussione e quattro governi diversi).

14 settembre 2012

14 Settembre 2012 di Paola Alunni

In Parlamento i lavori sono ripresi a pieno ritmo, dopo poco meno di un mese di ferie; gli ultimi provvedimenti approvati, infatti, come la spending review risalgono al 7 agosto. Da parte di Palazzo Madama sì definitivo alle Norme per consentire il trapianto parziale di polmone, pancreas e intestino tra persone viventi e alle Modifiche al decreto legislativo 81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro per la bonifica degli ordigni bellici.

3 agosto 2012

03 Agosto 2012 di Paola Alunni

Ultimi lavori prima della pausa estiva. Il Senato ha stabilito il calendario fino al 13 settembre, i lavori riprenderanno il 6. Palazzo Madama ha approvato definitivamente le nuove norme sul Segreto di Stato. Questa settimana la Camera ha iniziato la discussione generale del decreto sulla spending review, Approvate definitivamente le misure urgenti per garantire la sicurezza dei cittadini, per assicurare la funzionalità del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

27 luglio 2012

27 Luglio 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il decreto sulle Misure urgenti per la crescita del paese, ha approvato il provvedimento che ora passa all’esame dell’altro ramo del parlamento. Le commissioni Giustizia di Camera e Senato hanno approvato il parere, non vincolanti, allo schema di decreto legislativo sulla riforma delle Professioni; molte le osservazioni e le condizioni. Al Senato approvata in prima lettura la riforma costituzionale del Parlamento che ora passa alla Camera, di seguito l’attenzione di Palazzo Madama è stata tutta incentrata sulla discussione del decreto riguardante la Spending Review, il cui testo è atteso in aula per lunedì 30 luglio.

20 luglio 2012

20 Luglio 2012 di Paola Alunni

Approvate in via definitiva alla Camera le ratifiche dei trattati europei sulla stabilità e le norme sulla qualificazione delle imprese. Il Senato ha continuato la discussione delle proposte di riforma costituzionale sulla riforma del Parlamento e forma di governo: i provvedimenti sono in calendario fino a mercoledì 25 luglio. Entrambi i rami del parlamento hanno ricordato la figura del giudice Paolo Borsellino a vent’anni dalla strage di via d’Amelio.

13 luglio 2012

13 Luglio 2012 di Paola Alunni
La Camera ha approvato definitivamente il decreto sulle disposizioni urgenti in materia di riordino dei contributi alle imprese editrici, Palazzo madama ha dato via libera al Fiscal Compact e al trattato sul Mes
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni