Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

Gli ultimi decreti da approvare

18 gennaio 2013

18 Gennaio 2013 di Paola Alunni

Proroga delle missioni internazionali delle Forze armate ed emergenza rifiuti: gli ultimi decreti da convertire per le Camere. Il Senato ha approvato il nuovo Regolamento di contabilità dei Gruppi parlamentari.

Gli ultimi provvedimenti prima dello scioglimento

21 dicembre 2012

21 Dicembre 2012 di Paola Alunni

Provvedimenti "pesanti" in questi ultimi giorni. Approvata la legge di stabilità, il Presidente del Consiglio Mario Monti si è dimesso e le Camere verranno sciolte probabilmente prima di Natale

Gli ultimi giorni del Parlamento

14 dicembre

14 Dicembre 2012 di Paola Alunni

Convertiti i decreti principali, dalle norme per la crescita a quelle per la tutela della salute passando a quelle sull'attuazione del principio costituzionale del pareggio di bilancio. Ritirato al Senato il decreto sulla riorganizzazione delle Province: che ne sarà di loro (e di noi)? Di seguito i provvedimenti che (forse) vedranno la luce.

La settimana in Parlamento

7 dicembre 2012

07 Dicembre 2012 di Paola Alunni

Anche la Camera ha approvato le disposizioni sui tagli ai costi della politica, persa l’occasione di controllare seriamente il finanziamento ai gruppi parlamentari. Settimana di grande incertezza per la tenuta dell’esecutivo guidato da Monti al quale il Pdl ha negato la fiducia astenendosi sia alla Camera che al Senato.

Costi della politica: approvazione bloccata dagli scioperi

30 novembre 2012

30 Novembre 2012 di Paola Alunni
Lezioni di italiano a parte, la Camera ha continuato l’esame delle norme sulle pene alternative. Al Senato lo sciopero impedisce l’approvazione delle disposizioni sui tagli ai costi della politica…

Legge di Stabilità al Senato: minaccia di dimissioni dei sindaci

23 novembre 2012

23 Novembre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il Ddl impropriamente noto come Legge di Stabilità (che essendo ancora in discussione in Parlamento non potrebbe chiamarsi già legge) che ora passa all'esame del Senato; i sindaci minacciano dimissioni in massa se il testo non verrà cambiato.

Legge di stabilità e regolamentazione attività professionali

16 novembre 2012

16 Novembre 2012 di Paola Alunni

La prossima settimana la Camera sarà occupata nella votazione della fiducia alla Legge di Stabilità, durante quella appena conclusa, è stato dato il via libero definitivo alle norme sulle quote rosa. Il Senato ha approvato con modifiche il ddl che regolamenta le attività professionali non organizzate in Ordini, ma per quanto riguarda la riforma forense si allungano i tempi.

Il Senato approva l'insegnamento dell'inno di Mameli nelle scuole

9 novembre 2012

09 Novembre 2012 di Paola Alunni

La Camera ha votato la fiducia al decreto su finanza e funzionamento degli enti territoriali, martedì 13 il voto finale; il provvedimento dovrà tornare al Senato. Il Senato ha approvato definitivamente la legge sull’insegnamento dell’Inno di Mameli, mentre il ddl sulla diffamazione si è affacciato ma è tornato per la seconda volta in commissione Giustizia.

Approvata la legge anticorruzione e la riforma della professione forense

2 novembre 2012

02 Novembre 2012 di Paola Alunni

Settimana breve ma intensa per il Parlamento. Prima del ponte di Ognissanti la Camera è riuscita ad approvare la legge anticorruzione e la riforma della professione forense; quest'ultima dovrà ripassare dal Senato. Palazzo Madama ha dato il via libera definitivo al decreto salute, mentre la diffamazione fa un passo indietro.

Alla Camera il Ddl anticorruzione. al Senato riforma della diffamazione

26 ottobre 2012

26 Ottobre 2012 di Paola Alunni

Alla Camera il Ddl anticorruzione viaggia spedito: entro lunedì potrebbe ottenere il via libera da parte dell’Aula. Al Senato invece la riforma della diffamazione procede con molti intoppi: accordi faticosamente trovati sono stati poi rinnegati. Anche in questo caso la settimana che si apre sarà decisiva. Per il Governo problemi anche per quanto riguarda il Ddl stabilità…

Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni