Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

Rinvio e decreti, che confusione

26 Luglio 2013 di Paola Alunni
E' stata la settimana del decreto del Fare, approvato dopo una lunga maratona alla Camera dovuta all'ostruzionismo del Movimento 5 Stelle per il mancato accordo con l'esecutivo. E' stata la settimana dell'approvazione in Commissione Giustizia al Senato del rinvio della revisione della geografia giudiziaria...

Kazachistani, abbiamo un problema

19 Luglio 2013 di Paola Alunni
Lo so, La Russa che parla dei Kazachistani non è una chicca, lo avrete letto su tutti i siti del mondo, però il titolo veniva troppo bene. Comunque, settimana molto intensa per il Parlamento, che ha affrontato la mozione di sfiducia al ministro dell'Interno sul caso Shalabayeva, fino al caso Calderoli per le offese al ministro Cecile Kyenge.

La cronaca che non leggerete altrove

Il presidente Letta risponde alle interrogazioni

15 Luglio 2013 di Paola Alunni
Saprete sicuramente che il Parlamento si è fermato per una presunta condanna che verrà (siamo futuribili), avrete sicuramente anche letto che il premier è tornato a rispondere personalmente al question time dopo che i suoi due predecessori avevano sempre rinunciato all'idea...

la cronaca parlamentare che non troverete mai

Scilipoti nostro rappresentante alla Nato

05 Luglio 2013 di Paola Alunni
Nominati i deputati e i senatori componenti la delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea parlamentare della Nato: tra i nomi spicca appunto Domenico Scilipoti (niente di personale, è che oramai è una celebrità...). Interrogazione parlamentare: perché compriamo un satellite israeliano?

Se un “ulteriore” fa la differenza

28 Giugno 2013 di Paola Alunni
Pene detentive alternative al carcere, mozione sugli F35, decreti in conversione, il Parlamento lavora a pieno ritmo. Da segnalare i dossier del servizio studi del Senato sui tempi del legiferare, sui dieci anni della commissione Antimafia e sul Consiglio europeo del 27 e 28 giugno.

La prima fiducia non si scorda mai

21 Giugno 2013 di Paola Alunni
Mentre il Movimento 5 Stelle espelle e perde pezzi, il governo Letta incassa la sua prima fiducia sul decreto per le emergenze ambientali e a favore delle zone terremotate

Tra conversioni e riconversioni

Ma è tanto difficile scrivere leggi?

14 Giugno 2013 di Paola Alunni
Oggi gran parte del diario parlamentare verrà dedicata alla conversione del decreto recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino... Provvedimento apparentemente innocuo ma il nostro legislatore serba tante sorprese.

Ma Crimi si perde

Arrivano i presidenti (per le Giunte)

07 Giugno 2013 di Paola Alunni
Ultime nomine per il Parlamento, ma è ancora bufera sul M5S: il capogruppo al Senato Vito Crimi non si presenta in Giunta per le elezioni e il suo collega Giarrusso si auto sospende. Difficile fare la cronaca di un Parlamento “tomba maleodorante”

Dibattito e spaccature

Riforme costituzionali (forse)

31 Maggio 2013 di Paola Alunni
Decreto Imu, contrasto alla violenza nei confronti delle donne, ma soprattutto Parlamento alle prese con le mozioni per l'avvio delle riforme istituzionali. Se non ci fosse il Pd a movimentare le acque...

La settimana parlamentare

Provvedimenti futuribili

24 Maggio 2013 di Paola Alunni
Nelle commissioni congiunte Affari costituzionali di Camera e Senato si è parlato di riforme istituzionali, il decreto sui debiti della Pa va avanti, le dichiarazioni degli esponenti del Movimento 5 Stelle iniziano ad essere sempre più scomode... Che i lavori siano entrati nel vivo?
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni