Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

Nunzia vobis

17 Gennaio 2014 di Paola Alunni
La ministra delle politiche agricole si è presentata in Aula e ha chiarito la sua posizione in merito alla vicenda delle intercettazioni riguardanti la Asl di Benevento. Per il resto si è andati (faticosamente) avanti con i decreti sulla Terra dei fuochi e Imu e si è parlato di Fiscal compact...

Meno carcere più Rai

10 Gennaio 2014 di Paola Alunni

Notti d'agosto

20 Dicembre 2013 di Paola Alunni
La legge di Stabilità con fiducia e con norme "porcata", lunedì prossimo dovrà arrivare l'approvazione definitiva da Palazzo Madama. Il provvedimento ha raccolto l'unanimità dei consensi: tutti contrari. Ma è stata anche la settimana dei killer evasi, il ministro della Giustizia in Aula a Montecitorio: il carcere sapeva, il direttore del carcere ha già affermato che non sapeva.. ma allora, chi sapeva? Io no, giuro.

Spadoni e Lattuca

13 Dicembre 2013 di Paola Alunni
No, non è una ricetta per il cenone di Natale, è la vicenda che ha coinvolto i deputati Enzo Lattuca del Partito Democratico e Maria Edera Spadoni, Movimento 5 Stelle, rispetto alla quale è intervenuto l'Ufficio di Presidenza della Camera.

Essere o non essere… legittimo

06 Dicembre 2013 di Paola Alunni
Saranno legittimi o illegittimi? La domanda aleggia da mercoledì sera... ma se è illegittimo il Parlamento allora è illegittimo anche il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale da esso nominati... Ma allora saranno illegittimi tutti i presidenti di Authority fin qui nominati, ma allora sono illegittimi i presidenti di parchi nazionali e non...

Incompatibilità...

29 Novembre 2013 di Paola Alunni
Settimana tragica per la dignità e per la reputazione del Parlamento. Decadenza del senatore Silvio Berlusconi e approvazione della legge di Stabilità hanno tenuto banco ma noi, al solito, vi parleremo d'altro.

Chi sfratta e chi soffre

22 Novembre 2013 di Paola Alunni
Settimana ancora di passione per la commissione Bilancio del Senato. A Montecitorio la Cancellieri incassa la fiducia ma ora i M5S vogliono replicare pure a Palazzo Madama...

Bilanci e (poca) Stabilità

15 Novembre 2013 di Paola Alunni
I deputati del M5S ci ripensano e presentano la mozione di sfiducia nei confronti del Guardasigilli Anna Maria Cancellieri: se ne parlerà mercoledì 20 novembre. Mentre ad una interpellanza sugli stanziamento al ministero della Giustizia ha risposto un sottosegretario alle Politiche agricole...(?)

Uffici giudiziari, Comuni e rimborsi

08 Novembre 2013 di Paola Alunni
La settimana parlamentare è stata caratterizzata dal voto dei bilanci interni delle due camere. Argomento già affrontato nelle brevi di cronaca (Senato, bilancio, rendiconto e buon senso del 6 novembre e Bilancio della Camera del 24 ottobre). Ma è stata anche la settimana del Guardasigilli Cancellieri e delle sue comunicazioni sul caso Ligresti.

Una sola seduta

01 Novembre 2013 di Paola Alunni
L'Aula di Palazzo Madama per questa settimana corta pre-ponte si è riunita una sola volta. Ma per non fare del basso populismo dobbiamo dire che ci sono stati i lavori delle commissioni... ma soprattutto delle giunte.
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni