Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

9 settembre 2011

09 Settembre 2011 di Paola Alunni
Settimana parlamentare caratterizzata dall’approvazione da parte dell’Aula del Senato, voto di fiducia, della manovra di correzione (Dl 138/11). Già avviata la discussione alla Camera dove, con molta probabilità, entro la settimana verrà posto un altro voto di fiducia. Il Governo, giovedì 8 settembre ha approvato il disegno di legge costituzionale in materia di soppressione delle Province

19 agosto 2011

19 Agosto 2011 di Paola Alunni
Estate di lavoro per il Parlamento italiano. Il nostro Diario parlamentare è andato in ferie mentre le Camere, a quanto pare, no. Al Senato è arrivato il decreto 138/2011 mentre alla Camera il provvedimento è atteso per gli inizi di settembre. Nella prima settimana di agosto sono state approvate alcune disposizioni. Di seguito un breve resoconto.

29 luglio 2011

29 Luglio 2011 di Paola Alunni
La Camera ha approvato le Disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici e dei borghi antichi d’Italia. Il Senato ha approvato il decreto sulla proroga alle missioni internazionali e il Ddl sull’inapplicabilità del giudizio abbreviato ai delitti puniti con la pena dell’ergastolo. Entrambi i provvedimenti tornano alla Camera

22 luglio 2011

22 Luglio 2011 di Paola Alunni
Alla Camera il decreto sulle misure urgenti in tema di rifiuti solidi urbani prodotti nella regione Campania è stato rinviato in commissione. Il Senato ha approvato definitivamente la nuova disciplina per il prezzo dei libri e ha approvato con modifiche, il testo unificato contenente l’istituzione della Commissione nazionale per la promozione e la protezione dei diritti umani, che adesso passerà a Montecitorio.

15 luglio 2011

15 Luglio 2011 di Paola Alunni
Aule e commissioni dei due rami del Parlamento sono state impegnate nella discussione della manovra correttiva. L’Aula della Camera ha approvato il decreto sul rimpatrio dei cittadini di Paesi terzi irregolari che passa adesso all’esame del Senato.

8 luglio 2011

08 Luglio 2011 di Paola Alunni
L’Aula della Camera ha ripreso l’esame del testamento biologico: secondo le modifiche si potrà solo indicare i trattamenti da attivare ma non quelli da sospendere. Il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto sviluppo.

1 luglio 2011

01 Luglio 2011 di Paola Alunni
L’Aula della Camera ha approvato il testo unificato dei progetti di legge concernenti Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali. Il testo ora passa all’esame del Senato. Martedì i lavori riprenderanno con l’esame delle norme per la soppressione delle Province. Palazzo Madama ha approvato il ddl semplificazione, il testo collegato alla manovra finanziaria fortemente rivisitato, torna adesso alla Camera.

24 giugno 2011

24 Giugno 2011 di Paola Alunni
L’Aula della Camera ha approvato il decreto legge 70/2011 contenente disposizioni urgenti per l’attuazione dei programmi di finanza pubblica nazionale nel quadro del semestre europeo. Il testo è passato al Senato. L’assemblea del Senato ha approvato definitivamente e all’unanimità il disegno di legge che istituisce l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza

17 giugno 2011

17 Giugno 2011 di Paola Alunni
Alla Camera è stato approvato definitivamente il disegno di legge sui contributi previdenziali integrativi dei professionisti. Slittato alla prossima settimana l’esame del decreto sviluppo. L’assemblea del Senato ha approvato il Ddl anticorruzione che passa ora all’esame di Montecitorio.

10 giugno 2011

10 Giugno 2011 di Paola Alunni
L’Aula della Camera ha approvato le norme per l’adeguamento alle disposizioni dello statuto istitutivo della Corte penale internazionale e le disposizioni concernenti la valutazione e la certificazione della qualità dell’edilizia residenziale; entrambe le proposte passano adesso all’esame del Senato. A Palazzo Madama iniziato l’esame delle norme anticorruzione
Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni