Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diario parlamentare

La settimana di Camera e Senato

20 aprile 2012

20 Aprile 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il decreto in materia tributaria che ora passa all’esame del Senato. Passa a Palazzo Madama anche il disegno di legge contenente disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.
Il Senato ha approvato in seconda deliberazione e definitivamente il disegno di legge costituzionale che introduce il principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. Approvate in prima lettura le proposte di riduzione dei componenti delle assemblee regionali di Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia

13 aprile 2012

13 Aprile 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il decreto sulla cosiddetta Golden share che ora passa all’esame del Senato: il provvedimento riformula i poteri speciali dello Stato in caso di difesa da scalate ostili nei settori della difesa e della sicurezza nazionale e in quelli definiti di rilevanza strategica come l’energia, i trasporti e le comunicazioni. La commissione lavoro del Senato ha iniziato l’esame della riforma del mercato del lavoro. Prosegue intanto in aula l’esame del Ddl costituzionale sull’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale.

6 aprile 2012

06 Aprile 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato in via definitiva il decreto semplificazione. Sempre a Montecitorio la commissione Cultura, in sede legislativa, la prossima settimana esaminerà le disposizioni in materia di istituzioni scolastiche. Palazzo Madama ha iniziato la discussione di alcune mozioni sull'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori e sulla riforma del mercato del lavoro.

30 marzo 2012

30 Marzo 2012 di Paola Alunni

Con 246 sì e 33 no il Senato ha approvato il decreto sulle semplificazioni che adesso torna alla Camera per il via libero definitivo: scade il 9 aprile. La Camera ha approvato le mozioni riguardanti la riduzione e la razionalizzazione delle spese militari, con particolare riferimento al blocco del programma per la produzione e l’acquisto dei cacciabombardieri Joint Strike Fighter (JSF).

23 marzo 2012

23 Marzo 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il decreto liberalizzazioni che è diventato legge, mentre il Senato ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto contenente misure straordinarie e urgenti in materia ambientale. Approvate da Palazzo Madama le mozioni in materia di accise sui carburanti nelle zone di confine.

19 marzo 2012

16 Marzo 2012 di Paola Alunni
La Camera ha approvato il decreto in materia ambientale che adesso passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Lunedì l’Aula riprenderà la discussione del decreto Liberalizzazioni. Palazzo Madama ha approvato il ddl di ratifica della Convenzione penale di Strasburgo sulla corruzione che ora passa alla Camera

9 marzo 2012

09 Marzo 2012 di Paola Alunni

La Camera ha approvato il decreto semplificazioni che ora passa al Senato. Andrà a Palazzo Madama per la seconda lettura anche il disegno di legge costituzionale sull'introduzione del pareggio di bilancio nella nostra Costituzione. Al Senato giovedì 15 marzo il Governo svolgerà in Aula un'informativa sulle prospettive occupazionali della Fiat.

2 marzo 2012

02 Marzo 2012 di Paola Alunni
L’Aula ha rinviato in commissione il Ddl recante Norme per favorire l’inserimento lavorativo dei detenuti. Lunedì 5 marzo arriva in Aula il progetto di legge costituzionale sull’introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale. L’Aula del Senato ha approvato il Ddl di conversione del decreto legge sulle liberalizzazioni, la parola ora passa alla Camera

24 febbraio 2012

24 Febbraio 2012 di Paola Alunni
L’Aula ha approvato definitivamente con 477 sì e 75 no la fiducia al decreto milleroroghe. Al Senato il decreto liberalizzazioni arriverà in Aula mercoledì 29 febbraio.

17 febbraio 2012

17 Febbraio 2012 di Paola Alunni

I lavori dell’aula di Montecitorio riprendono lunedì 20 febbraio con la discussione del Ddl in materia di Definizione del processo penale nei casi di particolare tenuità del fatto. La Camera ha approvato definitivamente il decreto sul sovraffollamento delle carceri, mentre il Senato ha approvato definitivamente il decreto sul processo civile.

Marco Antonio ne è vittima ad opera di Ottaviano. Napoleone II lo subisce dal nonno. E il lupo solitario non è altro che un componente del branco vittima di mobbing. C’è quello orizzontale e quello verticale, il bossing, lo straning e il doppio mobbing.
Gli aspetti previdenziali per gli avvocati che non raggiungono il reddito annuo minimo per l'obbligatorietà dell'iscrizione alla Cassa, ma iscritti d'ufficio all'INPS. Il quadro della situazione e le regole da seguire, a cura del dott. Massimiliano Toriello.
Una serie di articoli dell'avvocato Maurizio Bruno che approfondisce importanti aspetti legali che riguardano la separazione e del divorzio: dall'assegno di mantenimento alle spettanze dei due ex coniugi.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni