“Sono le ultime settimane per chi vuole aderire alla voluntary disclosure, il procedimento per coloro i quali detengono capitali all’estero e intendono farli rientrare in Italia. In Campania sono circa 1000 le domande di voluntary. Ai commercialisti il ruolo delicato di assistere gli imprenditori, spiegando loro come mettere in pratica questa modalità e attivando i canali con l’amministrazione finanziaria”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, nel corso del forum “La voluntary disclosure. Soggetti, oggetto e benefici sanzionatori”, promosso dalla Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Odcec e con l’Unione Industriali di Napoli.

“Si tratta di una materia molto insidiosa, soprattutto per i professionisti coinvolti”, ha evidenziato Immacolata Vasaturo, consigliere Odcec Napoli. “La voluntary disclosure rappresenta un tema di grande attualità per i colleghi, una tematica affascinante ma piena di insidie. Per questo motivo l’Ordine di Napoli si è da tempo attivato allo scopo di fornire le informazioni giuste ai nostri iscritti, soprattutto i più giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *