Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritti umani

Strage di Milano, il presidente del Cnf scrive agli avvocati

13 Aprile 2015 di  Golem

Il presidente del Consiglio nazionale forense, Andrea Mascherin: "Continuiamo a svolgere la funzione di tutela dei diritti delle persone che la Costituzione della Repubblica ci assegna"

Strage di Milano, il presidente del Cnf scrive agli avvocati
Il presidente del Consiglio Nazionale Forense, Andrea Mascherin, ha scritto oggi una lettera agli Avvocati in merito a quanto tragicamente accaduto al Tribunale di Milano e a quanto ne è seguito.
“I fatti di Milano”, scrive il Presidente degli Avvocati, “ci chiedono di operare una scelta responsabile nel comunicare la nostra identità, rifuggendo da ogni tentazione autoreferenziale. Dobbiamo dire a chiare lettere ai cittadini che noi Avvocati non siamo e non vogliamo essere considerati eroi, e le vittime del nostro lavoro sono vittime come qualsiasi altra.
Noi siamo lavoratori, e la grande maggioranza di noi cerca di svolgere i propri compiti con coscienza e scrupolo professionale, lontano dalla ribalta e dai facili guadagni.
Anche noi, come tanti lavoratori, ci dibattiamo nella morsa della crisi economica e di valori che sta colpendo il nostro Paese”.

Nella lettera Mascherin sottolinea che in qualità di Avvocati “il compito è quello di custodire i diritti e di essere guardiani di una democrazia che deve pensare prima ai deboli e poi ai forti e, se serve, contro i forti. Per questo il nostro mestiere è anche una funzione ed una missione. Consideriamoci dunque privilegiati, poiché la Costituzione della Repubblica Italiana ha posto noi a fianco e a protezione dei diritti fondamentali dei cittadini”.

Per il presidente degli Avvocati occorre dunque “lasciare ad altri polemiche e strumentalizzazioni, che non servono al Paese e non possono essere comprese da chi soffre le tante difficoltà del vivere quotidiano” e conclude professando la “normalità” della professione, senza eroismi ma con la consapevolezza di cosa significhi fare gli Avvocati. “Non siamo eroi, ma siamo Avvocati; e anche se qualcuno ogni tanto può dimenticarlo, noi non dobbiamo mai farlo”. 
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni