Terzo e ultimo “incontro con l’autore” degli studenti partecipanti al progetto Secondigliano libro festival, promosso per incentivare la lettura e affinare i livelli culturali dei giovani della periferia Nord di Napoli.

Nel teatrino della parrocchia dei Missionari dei Sacri Cuori – I trav . Casilli al Corso Italia – i circa 240 ragazzi partecipanti al Secondigliano libro festival incontreranno domani 18 marzo alle 10 la scrittrice Maria Cristina Orga e per discutere della sua particolare versione della Guerra di Troia, ovvero del libro “La guerra delle tre Dee”, che l’autrice fa ambientare dalla voce narrante nel teatro greco di Neapolis. Il classico omerico offrirà, quindi, l’occasione per allargare gli orizzonti alla storia, alla cultura e alle bellezze artistiche e architettoniche della città.

Il Secondigliano libro festival gode del patrocinio morale del Comune di Napoli, della VII Municipalità, della Regione Campania (solo per la manifestazione finale) e dell’Ordine regionale dei giornalisti e si avvale della collaborazione dell’Isi Vittorio Veneto, della LS Comunicazione, dei Missionari dei Sacri Cuori e dell’associazione culturale “Arte presepiale e pittura”.

Il progetto si articola in un modulo lettura ed in un  modulo scrittura; il primo è destinato a studenti delle terze medie e del primo istituto, cui viene fornito un adeguato numero di copie di tre testi di autore locale, che vengono letti, commentati con gli insegnanti e discussi in incontri collettivi con i singoli autori. Nella giornata di chiusura gli studenti votano il libro preferito e assegnano il “Premio sgarrupato” dedicato a Marcello d’Orta. Quest’anno è previsto anche un premio “Luigi Ruberti” in memoria di un docente di musica e valente musicista; il premio è assegnato al gruppo scolastico musicale che sarà maggiormente gradito.

Per il modulo scrittura, destinato ai ragazzi delle quinte elementari, è in corso un gemellaggio con gli alunni delle scuole di Bologna e si sta procedendo alla realizzazione di un maxi libro – “Napul è … Piazza grande” – dedicato a Pino Daniele e Lucio Dalla. Il libro sarà presentato a Bologna dal 7 al 9 aprile ed a Secondigliano dal 19 al 21 aprile.

Per informazioni: Salvatore Testa 340 4091369  – Tonia Morgani 331 1221190 Beatrice Tessitore 338 4737005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *