Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Roma: la Lupa Capitolina è falsa

21 Novembre 2011 di  Golem

La Lupa Capitolina bronzea conservata nei Musei Capitolini è un clamoroso falso prodotto nel Medioevo. Lo afferma il settimanale 'Der Spiegel', secondo il quale il simbolo della Città Eterna sarebbe stata fabbricata nel Medioevo.

La Lupa Capitolina bronzea conservata nei Musei Capitolini è un clamoroso falso prodotto nel Medioevo. Lo afferma il settimanale 'Der Spiegel', secondo il quale il simbolo della Città Eterna, risalente a 2500 anni fa ed attribuito ad uno scultore "etrusco", sarebbe stata fabbricata nel Medioevo. Il giornale tedesco scrive che già nel 2006 la storica dell'arte italiana Anna Maria Carruba aveva espresso dubbi sull'autenticità sulla lupa bronzea allattante i due gemelli, del peso di oltre 150 chili, mentre "un esame dell'archeologo Edilberto Formigli, che si basa tra l'altro su una datazione calcolata con il metodo del C-14, conferma adesso il risultato: la lupa è originaria del Medioevo". Il settimanale precisa che il capolavoro venne "fuso d'un pezzo, senza tracce di saldature alla testa ed alle zampe, una tecnica sconosciuta nell'antichita'". Lo 'Spiegel' aggiunge che, secondo gli esperti, l'originale della lupa capitolina venne fuso a Bisanzio nel 1204, al tempo della quarta Crociata. Il settimanale sostiene che poco dopo ci fu subito qualcuno che tentò di imitare l'originale andato irrimediabilmente perduto, "su incarico dei conti Tuscolo, una famiglia che diede diversi Papi alla Chiesa".
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni