Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Destinazione Italia

Sulle Rc auto, dietrofront del governo

05 Febbraio 2014 di  Golem

Scompare l'articolo 8 del decreto Destinazione Italia, quello sull'Rc auto. Golem aveva già parlato dell'argomento, ora però si affaccia l'ipotesi di un disegno di legge in materia...

Sulle Rc auto, dietrofront del governo
Abbiamo le assicurazioni più care d'Europa, quindi occorre intervenire.
Chi lo sa, magari alla fine l'esecutivo presenterà un disegno di legge organico sulla materia Rc auto. Per il momento si registra la cancellazione dell'articolo 8 del decreto che in materia aveva fatto discutere consumatori, avvocati e compagnie assicurative. Una decisione presa questa mattina durante la riunione dei capigruppo di maggioranza e governo.
L'articolo in questione era già stato duramente provato da un parere con molte condizioni dalla commissione Giustizia della Camera (vedi diario parlamentare del 24 gennaio scorso) e si occupava di polizze obbligatorie per la responsabilità civile degli automobilisti.
Tra le misure contestate, l'obbligo di far riparare il veicolo ad un carrozziere convenzionato con l'assicurazione e il divieto di cedere il credito al proprio carrozziere di fiducia che avrebbe poi dovuto trattare il risarcimento con la compagnia. Passaggio, questo, che ha portato i carrozzieri a manifestare sotto Montecitorio.
In cambio sconti obbligatori sulla Rc auto, indirizzati anche a chi avrebbe accettato di farsi montare a bordo la scatola nera, farsi ispezionare il veicolo prima di assicurarlo e di farsi curare in caso di lesioni personali da un medico convenzionato con l'assicurazione.
Il testo prevedeva inoltre la riduzione da due anni a 90 giorni del tempo a disposizione per chiedere il risarcimento, l'esclusione dei testimoni aggiunti a posteriori, vale a dire dopo l'incidente, e la considerazione di prova a tutti gli effetti dei dati registrati dalla scatola nera.
Un provvedimento che a quanto pare aveva scontentato tutti; ora l'argomento, soprattutto per quanto riguarda la riduzione dei costi, i più alti d'Europa (+ 35%), è rimandato ad un disegno di legge governativo da presentare nelle prossime settimane.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni