Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Avvocatura e riforme

Oua: urgente approvare regolamento elezioni Cdo

13 Novembre 2014 di  Golem

Prima riunione della nuova giunta dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura: nel decreto processo civile rimangono criticità irrisolte; urgente approvare subito il regolamento per le elezioni degli ordini rispettando i principi della legge forense.

Si è insediata oggi in Roma la nuova Giunta dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura-OUA, che esprimendo  soddisfazione per il percorso di confronto intrapreso col Ministero della Giustizia, non può esimersi dal rilevare alcune criticità della L. 162/2014 recante “Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”

In particolare, la Giunta Oua ritiene:
  • lesiva dei diritti delle parti la possibilità di separarsi e divorziare davanti all’Ufficiale dello Stato Civile senza l’assistenza di un legale;
  • che, in materia di esecuzione, debba attribuirsi in via esclusiva agli avvocati l’accesso diretto alle banche dati pubbliche al fine di contenere al massimo i costi di tali procedure;
  • che la negoziazione assistita non debba essere prevista come condizione di procedibilità e, nel contempo, debba essere alternativa alla mediazione;
  • privo di efficacia incentivare il trasferimento del giudizio in sede arbitrale senza la previsione di adeguati incentivi di natura fiscale.
La Giunta auspica, quindi, che non vi siano nuovi aumenti del contributo unificato e che i proventi derivanti dallo stesso siano destinati al comparto giustizia per sopperire alle attuali gravissime carenze del personale di cancelleria.
Quindi, andando ai regolamenti ministeriali, chiede, una sollecita approvazione di quello per le l’elezione dei Consigli degli Ordini degli Avvocati (Cdo), non più procrastinabile, stante l’imminente scadenza dei mandati dei Cdo, nel rispetto dei principi di democraticità contenuti nella Legge professionale.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni