Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Riforme della giustizia

Oua: sul Ddl concorrenza un passo avanti e due indietro

24 Luglio 2015 di  Golem

L'Oua denuncia che con gli emendamenti presentati dai relatori in commissione Giustizia alla Camera si stanno apportando modifiche negative, come l'affossamento della soluzione sui soci di capitale.

Oua: sul Ddl concorrenza un passo avanti e due indietro
L'Organismo Unitario dell'Avvocatura ha fatto una prima valutazione e espresso un giudizio articolato sugli emendamenti presentati dai relatori al ddl Concorrenza. L'Oua ricorda, quindi, che si attende da domani l'esame di tutte le proposte emendative.
Per Mirella Casiello, presidente Oua, assistiamo, "a continui cambi di direzione nell'iter di approvazione di questo provvedimento".  "La Commissione Giustizia - continua - con un parere consultivo aveva avanzato diverse correzioni, alcune significative e positive come per l'Rc Auto o per lo stralcio dell'articolo relativo alle società di capitale, altre negative come la soppressione dell'estensione agli avvocati delle autentiche nei trasferimenti degli immobili sotto i 100mila euro".
"Ebbene ora è arrivato il dietrofront - aggiunge - i relatori riportano le lancette indietro, da un lato fanno fare agli avvocati e ai cittadini un passo avanti 'liberando' e rendendo più competitivo un settore come quello del trasferimento degli immobili, dall'altro fanno marcia indietro su una scelta di buonsenso come quella di rinviare a una delega la delicata materia dell'ingresso dei soci di capitale negli studi legali, come richiesto anche dagli Stati Generali dell'Avvocatura".
"Ma la partita è ancora aperta - conclude Casiello - l'iter è lungo, tra voto in commissione, che comincia domani, poi il passaggio in aula e quindi al Senato, l'avvocatura continuerà a far sentire le ragioni degli avvocati italiani, dando seguito alle mozioni approvate dall'ultimo Congresso Nazionale Forense".

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni