Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Mondo forense

Oua: sospendere regolamento rimborsi Cnf

29 Febbraio 2016 di  Golem

L'Assemblea dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura con una delibera approvata venerdì scorso chiede di sospendere il regolamento adottato dal Consiglio nazionale forense sui rimborsi spese e i gettoni di presenza. 

L’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura Italiana riunita venerdì 26 febbraio a Roma, ha approvato un deliberato sul regolamento adottato dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa dell’11 dicembre 2015, avente ad oggetto: “Rimborsi spese e gettoni di presenza”.
Nel documento l'Oua evidenzia "le voci critiche sul metodo con cui il CNF è pervenuto all’approvazione del suddetto regolamento" sottolineando come, l’avvocatura, in tutto il Paese sia, "afflitta da una profonda crisi reddituale", soffrendo, oltretutto un chiaro svilimento del proprio ruolo.
 
Il deliberato definisce come "inopportuna e non condivisibile la scelta operata dal Consiglio Nazionale Forense di aggiungere ai rimborsi spese e ai benefit già oggi esistenti in favore dei componenti del CNF e dell’Ufficio di Presidenza 'gettoni di presenza' di entità rilevante, calcolati in euro 90.000 in favore del Presidente, 50.000 in favore del Vicepresidente, 70.000 in favore del Consigliere Segretario ed euro 50.000 in favore del Tesoriere, nonché euro 650,00 oltre accessori di legge in favore dei Consiglieri nazionali per ciascuna udienza giurisdizionale e/o seduta amministrativa".

Non solo, l'Oua evidenzia come "tale regolamento, nonostante costituisca una novità assoluta nella storia del CNF e degli Ordini territoriali e determini un rilevante impegno di spesa a carico degli avvocati sia stato adottato senza l’opportuno confronto con l’Organismo Unitario dell’Avvocatura nonché con i singoli Consigli degli Ordini e le Associazioni maggiormente rappresentative".
Si ritiene, quindi, improcrastinabile aprire "un confronto all’interno dell’avvocatura che conduca a decisioni chiare sulle regole che presiedano e definiscano in modo certo competenze e poteri degli Organi rappresentativi dell’Avvocatura".
Concludendo l’Assemblea dell’Organismo Unitario dell’Avvocatura, invita, "il Consiglio Nazionale Forense a sospendere il regolamento sui rimborsi spese e sui gettoni di presenza rimettendo al Congresso Nazionale Forense il confronto sul tema".
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni