Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Diritto penale

Giustizia, Oua: ok decreto non punibilità

13 Marzo 2015 di  Golem

Il presidente Oua, Mirella Casiello: "Rimane il problema di un'adeguata tutela della parte offesa, il nodo della discrezionalità dei magistrati".

Giustizia, Oua: ok decreto non punibilità
L'Organismo Unitario dell'Avvocatura esprime un giudizio complessivamente positivo rispetto al decreto legislativo approvato dal Consiglio dei Ministri di ieri sera. Rimangono i dubbi sui rischi di eccessiva discrezionalità dei magistrati.
Per Mirella Casiello, presidente Oua, «il provvedimento dell'Esecutivo è nella giusta direzione perché circoscrive i confini di non punibilità, senza cedere a pericolose semplificazioni che avrebbero lasciato spazio ad aree di impunità su reati odiosi. Certo, ci sono ulteriori margini di intervento e di miglioramento per ridurre il peso del contenzioso sui nostri tribunali sui cosiddetti reati minori, cercando di evitare le pressioni più giustizialiste ma garantendo anche il diritto alla sicurezza dei cittadini. Anche a seguito delle richieste dell’Oua, positive anche le correzioni che consentono la possibilità tanto per la parte offesa quanto per l’indagato di fare opposizione all’archiviazione per tenuità del fatto o comunque di rinunciarvi a favore di una pronuncia nel merito».

«Rimane - conclude Casiello - il nodo della discrezionalità dei magistrati e il problema di possibili decisioni contraddittorie a seconda del tribunale. Ma anche la necessità di garantire adeguatamente le persone offese».
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni