Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Novellando: da Chichibio il cuoco alla Gatta Cenerentola

24 Aprile 2017 di  Golem
Novellando: da Chichibio il cuoco alla Gatta Cenerentola
“Novellando – da Chichibio  il cuoco alla Gatta Cenerentola – I bambini raccontano Firenze, Giugliano e Napoli”, il maxi libro nato da un gemellaggio a distanza tra le scuole primarie delle  tre città sarà presentato giovedi 27 aprile, alle ore 10,00, nella Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate. L’installazione, il libro più grande mai realizzato da bambini per bambini, sarà visitabile dal 27 al 29 aprile nella Altana della stessa Biblioteca.

Il volume raccoglie racconti e disegni realizzati da alunni delle quinte classi primarie dell’Istituto comprensivo Calamandrei di Firenze, del VII Circolo didattico di Giugliano in Campania, terza città della regione per numero di abitanti, e di cinque scuole del quartiere Secondigliano della periferia Nord di Napoli. I lavori degli alunni, su fogli Bristol colorati delle dimensioni 100x70 centimetri, sono stati raccolti in un maxilibro le cui pagine escono a fisarmonica da una copertina che reca le immagini delle tre città interessate.

Nel corso della presentazione sarà proiettato un video sulle attività del SeLF, cui seguiranno un breve intervento del presidente dell’associazione, Salvatore Testa sugli scopi dell’iniziativa, e una prolusione della prof.ssa Anna Baldissara sul tema “’e peccerille incontrano Basile e Boccaccio”.

L’iniziativa è dell’associazione di volontariato culturale SeLF – Secondigliano libro festival che, con i “gemellaggi a distanza”, ha voluto allargare gli orizzonti culturali dei bambini del quartiere, aprendoli a contatti con coetanei di altre località. Nel 2016 l’incontro è stato con Bologna ed aveva per tema “Napul è...Piazza Grande” per ricordare gli scomparsi Pino Daniele e Lucio Dalla, quest’anno con Firenze e Giugliano per ricordare gli autori del Decamerone, Giovanni Boccaccio, e de “Lu cunto de li cunti” o Pentamerone di Giovan Battista Basile, di cui si è celebrato nei mesi scorsi il 450nnale della nascita nel comune campano.

Dopo Firenze, il libro sarà esposto nella prima settimana di maggio a Giugliano e nella seconda settimana a Secondigliano. Nei prossimi anni sono in programma iniziative analoghe con Torino, Milano, Roma, Parma, Genova e Palermo.

Secondigliano Libro Festival, al quarto anno di attività, si propone l’incentivazione degli indici di lettura, l’affinamento della formazione culturale per gli studenti delle scuole medie e lo sviluppo della fantasia dei ragazzi delle scuole primarie di un quartiere degradato della città di Napoli. Accanto a queste attività organizza e partecipa a convegni e dibattiti sulle probelmatiche che riguardano i giovani e concerti pubblici per gli studenti delle scuole medie a indirizzo musicale esistenti sul territorio.

Il progetto, che non gode di fondi pubblici, ha ricevuto in questo periodo il patrocinio morale della Regione Campania, dei comuni di Napoli, Firenze-S.Stefano, Bologna, Giugliano, della VII Municipalità di Napoli e dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Il SeLF si avvale di un contributo dello stesso Ordine dei giornalisti e del Sindacato unitario giornalisti campani e della collaborazione della Ls Comunicazione, dell’Associazione Arte presepiale, dell’Isis Vittorio Veneto e della Congregazione dei missionari dei Sacri Cuori.

Il libro “Novellando” è disponibile a questo link https://ita.calameo.com/read/004883948a64661edee38

per informazioni: Salvatore Testa 340 4091369  - Tonia Morgani 331 1221190 Beatrice Tessitore 338 4737005

Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni