Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Moduli standard

Negoziazione assistita per separazioni e divorzi, fac simile del Cnf

23 Marzo 2015 di  Golem

Il Consiglio nazionale forense invia i moduli per la trasmissione all'Ufficiale di Stato civile dell'Accordo stipulato con l'assistenza degli avvocati.

Il Consiglio Nazionale Forense ha pubblicato sul proprio sito istituzionale e inviato agli Avvocati alcuni moduli standard necessari per la trasmissione all’Ufficiale di Stato civile degli accordi di separazione e divorzio conclusi dalle parti nella procedura assistita dagli avvocati della negoziazione assistita e per il loro censimento a fini Istat.




La trasmissione dell’Accordo raggiunto è richiesto dalla legge 162/2014 (Degiurisdizionalizzazione e altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia civile), che ha affidato alla specifica professionalità degli Avvocati alcune procedure di soluzione alternativa delle controversie civili, tra le quali la negoziazione assistita per la formalizzazione delle separazioni e dei divorzi.

L’adempimento della trasmissione degli accordi raggiunto all’ufficiale di Stato civile è un adempimento richiesto agli Avvocati ed è passibile di sanzione.
Proprio per facilitarne l’assolvimento corretto ed uniforme da parte degli Avvocati,  e nell’ottica di favorire la semplificazione delle procedure,  il Consiglio Nazionale Forense mette a disposizione il fac simile .

Inoltre, anche con l’obiettivo di migliorare dal punto di vista tecnico le soluzioni normative oggi vigenti e per consentire il monitoraggio statistico delle procedure di separazione e divorzio, il CNF ha subito accolto l’invito pervenutogli dall’Istat ed ha avviato con quest’ultimo, con la Direzione Statistica del Ministero della Giustizia e con il Ministero dell’Interno una collaborazione istituzionale che ha consentito la condivisione di due formulari utili per il censimento statistico ex articolo 6 (Convenzionedinegoziazioneassistitadaunoopiùavvocatiperlesoluzioni consensualidiseparazionepersonale,dicessazionedeglieffetticiviliodiscioglimentodelmatrimonio,dimodificadellecondizionidiseparazioneodidivorzio) ed ex articolo 12 (separazione consensuale davanti all’Ufficiale di Stato civile)
A quest’ultimo riguardo, pur non essendo prevista in tale procedura la difesa tecnica obbligatoria, si è tenuto conto che le parti potrebbero comunque scegliere di essere assistite dai loro avvocati di fiducia
Entrambi i formulari- di semplice compilazione - possono essere inoltrati all’Ufficiale di Stato civile

Il fac simile e i formulari sono pubblicati sul sito istituzionale all’indirizzo http://www.consiglionazionaleforense.it/site/home/naviga-per-temi/in-evidenza/articolo9058.html
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni