Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Investimenti umanitari

Rivieccio (Lions): "illustrato a Confcommercio il piano di sviluppo nei paesi africani"

13 Luglio 2016 di  Golem

Aiutiamoli a vivere in maniera dignitosa nel loro Paese bloccando l'ondata migratoria verso l'Europa.

Lions-Confcommercio (da sinistra Rivieccio, Russo e Bruscino) Lions-Confcommercio (da sinistra Rivieccio, Russo e Bruscino)
“Creare sviluppo in Africa, aiutare i cittadini dei Paesi del terzo mondo a progredire da soli senza costringerli a fuggire è la nostra missione. Bisogna cercare di interrompere la catena di sopravvivenza che sta avvenendo nel Mediterraneo e dare la possibilità agli africani di vivere in maniera dignitosa nelle loro nazioni". Lo ha detto Renato Rivieccio, governatore del Centenario Distretto 108YA Lions International, nel corso del convegno “Dagli aiuti umanitari agli investimenti umanitari”, organizzato nella sede della Confcommercio Imprese per l'Italia della provincia di Napoli, presieduta da Pietro Russo

"Nel Mali abbiamo realizzato un'operazione che dimostra come questa pratica sia attuabile e positiva: con i giovani della zona abbiamo edificato un villaggio, realizzato gli ambulatori, la scuola ed una  fattoria per la lavorazione di pomodori. Hanno seguito un corso di formazione - ha aggiunto Rivieccio - per coltivare, conservare, produrre e vendere. In questo modo, si è innescato un processo virtuoso di sviluppo che sta dando i suoi frutti, oggi ci sono decine di famiglie che vivono in pace, autosostenendosi e facendo studiare i propri figli". 

"Lions International, con la collaborazione di AssoAmbiente, vuole portare sviluppo e indotto direttamente in Africa - ha evidenziato Pasquale Bruscino, presidente di AssoAmbiente provincia di Napoli e Lions - L'obiettivo è che gli africani possano avere opportunità economiche e costruirsi un futuro nelle proprie terre. E dunque sviluppare nel terzo mondo un percorso industriale di alto profilo".

"Anche la Confcommercio vuole dare il suo contributo concreto nell'ambito di questo piano di sviluppo realizzato dai Lions in Africa", ha sottolineato Russo. "La realizzazione di scuole e di piattaforme produttive sul territorio africano sono le uniche risposte per arginare l'ondata di migranti verso l'Europa e l'Italia in particolare. Solo con la creazione di pace, cultura e lavoro è possibile restituire speranza a tutti coloro che, a causa delle guerre civili, hanno perso tutti i punti di riferimento".
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni