Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Ddl concorrenza

Liberalizzazioni, Anf: ok società di capitale no a deregulation

05 Marzo 2015 di  Golem

Per l'Associazione nazionale forense va bene che il provvedimento sulle liberalizzazioni introdurrà le società anche di capitali ma la partecipazione deve essere regolamentata.

"Sulle norme contenute nel recente ddl liberalizzazioni che introdurranno, anche per gli avvocati, la possibilità di società, anche di capitali, per l’esercizio della attività professionale è necessaria un'operazione di verità e di chiarimento, se si vuole che le misure proposte rappresentino una opportunità di modernizzazione per l'avvocatura. Quello che sicuramente non ci serve è una deregulation spinta del settore”.

Lo dichiara il segretario generale dell'Associazione Nazionale Forense Ester Perifano.
"E' bene chiarire – continua Perifano - che vi è da parte nostra sicuramente apertura alla possibilità di avere soci, anche di capitale, purchè la partecipazione del capitale sia accuratamente regolamentata e controllata, in modo da lasciare la gestione e le scelte sociali interamente nelle mani dei soci professionisti. In questa ottica, è del tutto condivisibile la posizione espressa di recente dall’OUA , che chiede il rispetto dei limiti, dei criteri e delle modalità attuative previsti dall'articolo 10 della legge 183/2011 per tutte le altre società professionali. Dunque, favore per i soci di capitale, ridotti però a non più di un terzo del capitale sociale".

"E' opportuno, pertanto – aggiunge Perifano - aprire immediatamente una interlocuzione approfondita, sia con il MISE che con il Ministero della Giustizia, per arrivare ad uno statuto autonomo dell'avvocatura che, nell'ambito dei principi della legge 183, disegni un sistema moderno e affidabile, ma rispettoso delle specificità che la nostra professione richiede per il suo rango costituzionale".

"Occorre tenere ben saldo il principio dell'avvocato quale professionista garante dell'interesse del cittadino, non suscettibile di essere indirizzato o addirittura manipolato da interessi più forti.
Questo principio va difeso con forza, in particolare in questo momento in cui altre categorie, timorose di perdere alcuni privilegi, hanno tutto l'interesse a rappresentare gli avvocati come figure non del tutto affidabili" – conclude il segretario di Anf.
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni