Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Intesa camera di commercio e commercialisti: sportello per i professionisti

16 Aprile 2016 di  Golem
Certificazioni in tempo reale del Registro delle imprese e uno sportello a disposizione dei professionisti, sia telematico che fisico, presso la sede al Centro Direzionale della Camera di Commercio di Napoli: sono questi i punti principali del protocollo d’intesa siglato stamattina dall’ente camerale e l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli. Grazie all’accordo si potenziano i servizi che la Camera di Commercio fornisce ai professionisti e alle imprese, abbattendo i tempi per la gestione online delle pratiche amministrative, dai pagamenti dei diritti camerali fino alle modifiche statutarie per le società e tutti gli adempimenti necessari per l’internazionalizzazione. Su quest’ultimo fronte è previsto il rilascio dei certificati di origine per le esportazioni non oltre le 48 ore successive alla presentazione dell’istanza.

“Grazie a questa intesa con l’Ordine dei commercialisti è immediatamente operativo – ha affermato il commissario straordinario dell’ente camerale partenopeo, Girolamo Pettrone – uno sportello presso la nostra sede per velocizzare le pratiche, attraverso la gestione esclusivamente telematica. L’ente camerale punta a rafforzare i servizi alle imprese offrendo soluzioni che contribuiscono a ridurre i tempi”.

“Negli ultimi anni abbiamo registrato un netto miglioramento, grazie anche all'utilizzo delle tecnologie informatiche, delle pratiche evase", - ha sottolineato Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Napoli. "Abbiamo contribuito con la nostra efficiente operatività a garantire la predisposizione di documenti informatici- ha aggiunto Moretta - recepiti in tempi brevi dagli uffici camerali dopo anni di studi, analisi ed approfondimenti condotti in collaborazione con i funzionari del Registro delle Imprese. 

All'incontro erano presenti, tra gli altri, Nicola Pisapia, Conservatore del Registro delle Imprese di Napoli e Vincenzo Tiby, presidente della Commissione Ict Odcec di Napoli.   
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni