Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Governance, Moretta (Commercialisti): nostro ruolo cruciale sui controlli

23 Gennaio 2016 di  Golem
Il tema della governance societaria è di grande attualità, specie quando compiti sempre più rilevanti vengono assegnati alla nostra categoria professionale che deve controllare, valutare e vigilare sui comportamenti di chi amministra. In questo senso i seminari di studio organizzati dalle diverse Commissioni dell’Ordine, oltre a garantire la formazione e l’aggiornamento dei propri iscritti, tendono a creare un momento di riflessione su aspetti di una materia professionale che resta molto articolata”. Lo ha detto Vincenzo Moretta, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli, presentando il forum  “La centralità del Collegio Sindacale nella Governance Societaria”.

“La piena operatività del decreto legislativo 39/2010, entrato in vigore lo scorso 7 aprile del 2010, è subordinata all’emanazione da parte del Ministero dell’Economia e delle finanze, del Ministero di Giustizia, e della Consob di specifici regolamenti attuativi che vengono emanati”, ha evidenziato Massimo Fasano, presidente della Commissione Principi di Revisione e Collegio Sindacale dell’Odcec Napoli. “Alcuni seminari hanno la finalità di monitorare l’operatività delle disposizioni contenute nel decreto e di verificarne il loro effetto”.

All’incontro hanno partecipato Maurizio Corciulo, vicepresidente Odcec Napoli, Giampiero De Angelis, Consigliere Odcec Napoli, Enrico Caria, Presidente Sezione Fallimentare del Tribunale Napoli Nord, Domenico Giovanni Ruggiero, professore associato Diritto Privato Seconda Università di Napoli, Arminio Salvatore Rabuano, Giudice delegato del Tribunale di Napoli Nord – Sezione Fallimentare, Raffaele Marcello, Consigliere del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Maurizio Finicelli e Paolo Nagar
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni