Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Avvocatura e Europa

Il 10 dicembre sarà la giornata europea dell'Avvocato

11 Luglio 2014 di  Golem

Una giornata comune in tutti i 28 paesi Ue dedicata all'Avvocato europeo per la ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti umani. 

Il 10 dicembre sarà la giornata europea dell'Avvocato
Dimensione europea per la professione forense: una giornata comune in tutti i 28 paesi Ue dedicata all’Avvocato europeo.
Si celebrerà, contestualmente dei 28 paesi Ue, il 10 dicembre di ogni anno la Giornata europea dell’Avvocato, giornata organizzata dal Ccbe - rappresentanza a Bruxelles dei Consigli degli ordini azionali forensi al quale il Consiglio Nazionale Forense partecipa con una propria delegazione.
Una data simbolica, quella del 10 dicembre, in cui si celebra la ricorrenza della Dichiarazione universale dei diritti umani.

L’annuncio è stato dato oggi dal vicepresidente del CNF, Carlo Vermiglio, e da Aldo Bulgarelli, attuale presidente del CCbe - nel corso dell’incontro “Avvocatura e Europa: prospettive e opportunità”, organizzato oggi a Messina.

“La giornata europea ha lo scopo di sottolineare - da una parte - il ruolo “sociale” dell’Avvocatura al servizio dei principi dell’ordinamento comunitario; dall’altra di promuovere nella professione la coscienza di appartenere ad una comunità più ampia che impone nuove competenze e conoscenze”, ha chiarito Carlo Vermiglio, che coordina la delegazione del CNF presso il CCbe.

L’incontro , organizzato con l’Ordine degli avvocati di Messina (sono intervenuti il presidente Francesco Celona e il presidente dell’Unione degli Ordini siciliani Francesco Marullo), ha collegato due realtà territoriali -Sicilia e Europa - già legate dalla “questione immigrazione” e dai drammatici problemi posti dall’emergenza umanitaria e dalla difficile gestione della pressione dei flussi migratori.
Nel corso dell’incontro si è fatto il punto anche sul presidio “Lampedusa”- progetto di CNF, della Scuola superiore dell’avvocatura e dell’Unione degli Ordini siciliani - una task force di giovani avvocati che nell’isola siciliana stanno coadiuvando le autorità e le Ong nell’affrontare l’emergenza degli sbarchi estivi fornendo assistenza e consulenza legale in un settore normativo che richiederebbe maggiore chiarezza e semplificazione.
Entreranno in vigore la prossima settimana le nuove regole Frontex, finalizzate sia al controllo delle frontiere sia- grazie alla pressione degli avvocati presso la Corte europea dei diritti dell’uomo- alla tutela della vita dei migranti via mare.

I componenti delle varie commissioni di lavoro presso il Ccbe sono intervenuti per illustrare i temi di impegno della delegazione (diritti umani – deontologia - formazione continua -responsabilità sociale - il coordinamento delle norme penali- l’information tecnology).
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni