Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Fisco: Cuchel (Commercialisti), chiediamo al governo di riorganizzare le scadenze

27 Maggio 2016 di  Golem
Forum Anc Napoli Forum Anc Napoli
"Chiediamo al governo di riorganizzare le scadenze: non è possibile fissare date a così breve distanza una dall'altra. Per far ripartire il sistema Italia dobbiamo stare attenti a questo aspetto: vogliamo porre l'attenzione sul ruolo del commercialista nel rapporto con le istituzioni. La nostra centralità troppo spesso viene dimenticata, il commercialista ricopre un ruolo centrale e vogliamo chiarirlo in maniera forte". Lo ha detto a Napoli Marco Cuchel, presidente dell'Associazione Nazionale Commercialisti, intervenendo al convegno nazionale "Efficienza e trasparenza nei rapporti tra istituzioni e cittadini".

Secondo Gerardo De Dilectis, numero uno dell'Anc di Napoli, "il rapporto tra cittadini e istituzioni resta molto sofferto. In questo ambito quella del commercialista è una figura di intermediario fondamentale. Chiediamo tavoli di concertazione che coinvolgano tutte le parti in causa per dirimere le problematiche attuali".

"Il ruolo del commercialista - ha evidenziato Vincenzo Moretta, presidente Odcec Napoli - è quello di unire e far recepire a cittadini e istituzioni che insieme si possono superare gli ostacoli. Oggi  il commercialista entra nelle istituzioni, nelle famiglie, nelle scuole: un ruolo sociale più che tecnico da utilizzare nel migliore dei modi".

 'I commercialisti rappresentano un pilastro fondamentale in questa società: sono una professione in grado di dare un contributo di primo livello ad un territorio che soffre ma che non si arrende',  ha sostenuto il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano a margine dell'incontro. 'Sono professionisti impegnati nei Comuni, negli organi di controllo, fungono da consulenti per aziende e famiglie: il loro lavoro è determinante per lo sviluppo del territorio'

In conclusione, Salvatore Palma, assessore al Bilancio del Comune di Napoli, ha evidenziato la necessità di "avvicinare il cittadino alle istituzioni: la categoria dei commercialisti ci sta provando già da diverso tempo. Credo che il dialogo sia fondamentale e possa avvicinare ulteriormente le parti anche su problematiche spinose come quelle del pagamento di imposte". 

Al forum hanno partecipato i presidenti degli Ordini dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Nola, Paolo Giugliano e Torre Annunziata, Giovanni Prisco; il segretario nazionale dei commercialisti Achille Coppola; l'ordinario di diritto commerciale Università Federico II di Napoli, Ermanno Bocchini; i parlamentari Pasquale Sollo, e Carla Ruocco.
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni