“Le novità in materia di espropriazione forzata sono evidenti, le istituzioni con il recente decreto legge hanno voluto accelerare l’applicazione delle nuove norme anche ai procedimenti pendenti alla data di entrata in vigore del provvedimento. Qualche disagio c’è stato, probabilmente occorreva intervenire per rendere più efficienti le procedure. Si conferma comunque il fatto che ancora più spesso oggi  i tribunali hanno bisogno dei commercialisti per attuare le loro iniziative. Le vendite giudiziarie vengono fatte in esecuzione, è necessario che ci sia grande competenza da parte del professionista”.

Lo ha detto Vincenzo Moretta, numero uno dei commercialisti napoletani, nel corso del forum “Esecuzioni immobiliari”, organizzato dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli e da Aneice (Associazione Napoletana Esecuzioni Immobiliari Custodi ed Esperti), che si è tenuto presso l’Hotel Palazzo Alabardieri. 

Secondo Giuseppe Savona, numero uno Aneice, “le novità sono di rilievo già a partire dalla presentazione delle domande. È prevista infatti la possibilità da parte degli offerenti di poter fare cauzioni con Pos e Carte di Credito. Per questo ed anche per dare spazio alle criticità di noi operatori, oggi  l’associazione ha ritenuto più che mai opportuno favorire un confronto con giudici e professionisti”.

“Ci sono molte novità che riguardano le modalità di pagamento elettroniche e soprattutto la pubblicità, con la creazione del portale unico delle vendite pubbliche – evidenzia Immacolata Vasaturo, consigliere Odcec Napoli – Attendiamo specifiche tecniche da parte del ministero anche per ciò che riguarda l’asta telematica, che ad oggi sembra ancora fantascienza. È importante la presenza di illustri magistrati che hanno consentito un confronto tra i principali tribunali della Campania”.

Sono intervenuti al forum i magistrati Roberto PelusoEdoardo SavareseFrancesco AbeteAlessandro AulettaValentina Vituliano, Angelo NapolitanoRaffaele Rossi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *