Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Legge Stabilità 2015

Anai: iniqua la tassazione sulle casse previdenziali

20 Ottobre 2014 di  Golem

Il presidente dell'Associazione nazionale avvocati italiani: "l'Italia è l'unico Paese in Europa che fa pagare le tasse sulla previdenza obbligatoria; le Casse faranno bene a non investire più in titoli di Stato".

Anai: iniqua la tassazione sulle casse previdenziali
L'Associazione nazionale avvocati italiani ritiene iniqua la misura contenuta nel disegno di legge “Stabilità 2015” che aumenta la tassazione sulla previdenza dei professionisti al 26% contro l'attuale 20%.
"Così vengono messi in pericolo gli equilibri finanziari" ha dichiarato il presidente Anai Maurizio De Tilla. 
"Con l’aumento delle imposte- ha continuato De Tilla - le pensioni diminuiranno e verrà pregiudicato il programma avanzato di Welfare. Tutto ciò in controtendenza con l’Europa perché il nostro è l’unico Paese europeo che fa pagare le tasse sulla previdenza obbligatoria".
"È questa una vicenda allucinante che inasprisce i rapporti tra professionisti e Governo e vìola il dettato costituzionale e la indipendenza della previdenza privata.
Invece che esonerare la previdenza dei professionisti il Fisco ne aggredisce i patrimoni spillando sempre più soldi dal risparmio previdenziale privata. Le Casse faranno bene a non investire più in titoli di Stato ed a togliere qualsiasi investimento (già rischioso) dalle opere e infrastrutture pubbliche".
"Anche la previdenza complementare è aggredita con l’incremento delle aliquote fiscali. Uno Stato che spreme la previdenza non ha futuro - ha concluso De Tilla - ed è produttore di gravi iniquità ed ingiustizie".
Golem
© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni