Settimanale di notizie, approfondimenti, opinioni, commenti di esperti e documenti integrali.

Follow Us

Riforma dell'Ordinamento Forense

Anai al ministro Orlando: subito un provvedimento sulle elezioni forensi

29 Aprile 2016 di  Golem

Dopo la decisione del Tar lazio, l'Associazione nazionale avvocati italiani chiede al ministro della Giustizia Andrea Orlando un provvedimento urgente per adeguare la normativa elettorale forense.

L’Associazione Nazionale Avvocati Italiani invita il Ministro Orlando a promuovere al più presto un provvedimento legislativo o regolamentare per adeguare la normativa elettorale forense alle decisioni del TAR Lazio (divenute definitive) che hanno annullato quelle disposizioni del regolamento in contrasto con i principi del pluralismo nella elezione degli Ordini degli Avvocati.

«Più di trenta Ordini sono in “prorogatio” di poteri da più di un anno. - ha dichiarato il presidente Anai Maurizio De Tilla - E sono quegli ordini che, nel rispetto dei principi posti alla base del nuovo ordinamento professionale, hanno atteso le decisioni della giustizia amministrativa che sono ormai intervenute da molto tempo.
La situazione impone un intervento immediato del Ministro per mettere ordine nelle istituzioni forensi in nome di concetti fondamentali di democrazia».
«In quest’ambito è opportuna e condivisibile la denuncia per la elezione del Nuovo Consiglio dell’ordine di Napoli Nord motivamente inoltrata dalla territoriale Sezione ANAI» ha continuato De Tilla.

Il Tribunale di Napoli Nord, infatti, non ha un Organo rappresentativo dell'Avvocatura circondariale da tre anni a causa dell'impugnativa del Regolamento Elettorale, in allegato la denuncia della sezione Anai Napoli Nord.

© goleminformazione.it - riproduzione vietata
Golem
Golem
Informazioni sull'autore
GOLEM fornisce Informazione, Approfondimenti, Opinioni, Commenti di esperti e Documenti integrali sulle notizie di maggior interesse.
GOLEM è il porto dell’Informazione che accoglie chiunque voglia salvarsi dalla tempesta delle notizie.
GOLEM completa le notizie con ciò che gli altri non hanno il tempo, la voglia e la possibilità di raccontare.
Giustizia, Legislazione, Economia, Fisco, Lavoro, Società, Ambiente, Sanità:
GOLEM aggiunge al lavoro dei suoi giornalisti specializzati i commenti e le spiegazioni di esperti e tecnici in tutti i settori.
Lavoratori, professionisti, manager, imprenditori, commercianti, artigiani e semplici naviganti possono trovare ciò che cercano e quello che hanno perduto.
GOLEM è la bussola dell’Informazione nel mare delle notizie.
GOLEM è anche Satira, la più antica, efficace e sintetica versione dell’Informazione. La sezione è affidata a vignettisti, disegnatori, umoristi e sceneggiatori.
Per togliere la maschera alle false notizie.

GOLEM
la bussola dell'Informazione nel mare delle notizie.
Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito NON utilizza alcun cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie di terze parti legati alla presenza dei “social plugin” e di Google Analytics. Clicca sul bottone "Accetto" o continua la navigazione per accettare. Maggiori informazioni